giovedì 31 agosto 2006

PARCHEGGI A MISURA DI RESIDENTE

Ascoltare le persone e cercare di risolvere i problemi.

E' un piccolo segnale che conferma la volontà di far partecipare tutti i cittadini alla vita quotidiana di Falconara. Erano alcuni anni che molti abitanti del quartiere di via Elia si lamentavano per la mancanza di posti auto, praticamente da quando è stata istituita la sosta a pagamento. Richieste che sono sempre cadute nel vuoto.

Questa volta la richiesta, considerata legittima è stata accettata e in brevissimo tempo L'amministrazione Comunale ha dimostrato di voler subito risolvere il problema. Problemi che verosimilmente si pongono anche in altre zone della città e che dovranno essere verificati e possibilmente risolti.


Di seguito un articolo su questo argomento pubblicato dal Corriere Adriatico del 31 agosto 2006

Sosta, il Comune allarga i permessi “a zone”

FALCONARA – “Il sistema della sosta a pagamento funziona, ha solo bisogno di qualche aggiustamento”, spiegano in Comune, e proprio in questi giorni sono iniziate una serie di verifiche delle varie zone cittadine, soprattutto quelle più densamente abitate. L’amministrazione comunale però ha deciso di cominciare laddove maggiormente numerose erano le proteste dei cittadini, non tanto per il costo del tagliando annuo, quanto per il problema quotidiano della ricerca di un posto troppo spesso inesistente.

La giunta, intatti, nella riunione di martedì ha espresso favorevole alla richiesta di estensione della sosta illimitata per i cittadini appartenenti alla zona nord, distinta con il colore rosso, residenti in via Elia ai numeri civici 4,6 e 8. “In quel settore di via Elia – spiega il comandante della Polizia Municipale, Romolo Cipolletti – ci sono palazzi particolarmente molto grandi in cui abitano decine di famiglie ed in tanti ci avevano segnalato che specie la sera era particolarmente difficile trovare uno stallo libero”.

Portavoce della protesta dei residenti il consigliere comunale diessino Claudio Paolinelli che ha incontrato, nei giorni scorsi il vice sindaco Roberto Piccinini e lo stesso Cipolletti, ai quali ha illustrato la situazione di un settore della città dove il numero dei permessi supera di gran lunga quello dei posti disponibili ed un monitoraggio effettuato dalla PM ha messo in evidenza che il problema esiste davvero ed è particolarmente accentuato soprattutto nelle ore pomeridiane e notturne. “Esaminata attentamente la situazione – prosegue Cipolletti – si è ritenuto opportuno rilasciare ai residenti di via Elia 4,6 e 8 un permesso che prevede l’estensione della sosta nella zona verde confinante, limitatamente alla via Buozzi e al piazzale S.Antonio attualmente riservato a chi lavora a Falconara, ma dove abbiamo notato molti spazi vuoti. Quanti sono già in possesso del tagliando rosso non devono richiedere alcuna autorizzazione mentre chi vuole farne richiesta può presentare la domanda corredata della ricevuta di un versamento di 38,75 euro per dodici mesi”.

E qualora risultassero ancora parcheggi sufficenti nella zona verde indicata si proporrà la stessa procedura per i residenti di via Stamura, 12. Sistemata la zona nord un’analoga revisione dovrebbe essere effettuata anche in centro nella affollatissima zona blu che la sosta illimitata con il parcometro rende praticamente inaccessibile ai residenti, soprattutto il mattino, nel tardo pomeriggio e nei giorni di mercato. “Stiamo valutando tutte le situazioni – assicura Cipolletti – ed è vero che in centro con la pedonalizzazione sono venuti a mancare una cinquantina di posti, però le emergenze siamo riusciti a risolverle”.

Nel periodo estivo un po’ di sollievo all’affollamento è arrivato grazie all’apertura di parte del parco Kennedy che però dal 1° settembre chiuderà di nuovo i cancelli alle auto. La soluzione? Per chi abita in via Leopardi, dove ci sono poche villette e molti palazzoni, l’ideale sarebbe l’allargamento della sosta verso la zona verde di via Mameli e via della Repubblica poco frequentata per la sua lontananza dai negozi del centro e per il disco orario di un’ora appena.

Nessun commento: