lunedì 14 agosto 2006

PRECISAZIONE

Questo blog è stato creato il 13 agosto 2006 e si occuperà prevalentemente delle vicende legate al consiglio comunale di Falconara di cui io faccio parte, ma non solo, proverò anche a trascrivere i fatti e gli avvenimenti culturali, sociali, politici, che animeranno la città.
Non è mia intenzione essere esaustivo o imparziale, quindi leggete questi appunti considerando che fanno parte del mio punto di vista.

I post già pubblicati sono d'aiuto al lettore per conoscere cosa è accaduto nell'ultimo periodo riguardo le elezioni amministrative del giugno scorso di Falconara. D'ora in poi cercherò a modo mio di relazionare sull'attività del Consiglio Comunale e sui fatti che reputo interessanti che capiteranno in città.

Considerando che ad oggi si sono convocati due Consigli Comunali, il prossimo post proverà a descrivere come si sono svolti.
A Falconara alle ultime elezioni comunali è accaduta una cosa strana: il sindaco uscente al secondo mandato di amministrazione, forma una lista civica con il suo nome "LISTA CARLETTI", in contrapposizione alle forze politiche di centro sinistra che lo hanno sostenuto per 9 anni. Di seguito potrete leggere un appunto che scrissi all'inizio della campagna elettorale. Forse servirà a comprendere la situazione.

UNA CAMPAGNA ELETTORALE CONFUSA
Se dovessi dare una definizione a questa campagna elettorale, io direi confusa.

Confusa perché molti cittadini non hanno ancora ben compreso il motivo di una lista civica capitanata dal Sindaco uscente Carletti in contrapposizione con la coalizione di centro-sinistra che invece sostiene il candidato a Sindaco Riccardo Recanatini.

Proviamo ad uscire da questo caos.
Deve risultare ben chiaro il concetto che i Democratici di Sinistra hanno lealmente sostenuto in questi ultimi nove anni il Sindaco uscente e che la trasformazione della città si è avviata proprio grazie ai partiti che in tutto questo tempo hanno realizzato e creduto nel progetto per la città. Il sindaco uscente però, a nostro avviso, cedendo al personalismo, ha ritenuto opportuno dare vita ad una lista civica con il suo nome in contrapposizione proprio a quei partiti che in quanto depositari del progetto garantiranno la continuità del cambiamento.

Noi ritenevamo necessario ricercare con un rigoroso confronto programmatico una più ampia maggioranza che permettesse realmente di portare a termine il progetto di trasformazione della città, e per questo abbiamo lavorato, congiuntamente con gli altri Partiti, raggiungendo il nostro obiettivo ovvero formare anche a Falconara l’Unione.

Un obiettivo che si è dimostrato decisivo anche alle ultime elezioni Provinciali, alle Regionali e soprattutto alle elezioni Politiche, poiché a grazie a questa alleanza pur con difficoltà siamo riusciti a battere la destra.

Il sindaco uscente, per motivare la nascita della sua lista civica, afferma che per la città è necessaria una classe dirigente al di sopra dei partiti politici e trasversale, di fatto però la sua lista è alleata in modo discutibile con partiti come l’UDC di Casini, i RE dell’On. Luciana Sbarbati, la quale in barba al glorioso passato del suo partito, democratico e antifascista, si dichiara disponibile al confronto con i partiti che rappresentano la destra, pur di vincere le elezioni qui a Falconara, quella destra che in cinque anni di governo nazionale ha seriamente danneggiato l’economia, la moralità del paese, e l’immagine all’estero; inoltre alcuni (pochi) sostenitori della lista Carletti che in passato hanno militato nei DS, continuano ad affermare in campagna elettorale, la loro appartenenza ai Democratici di Sinistra, creando confusione tra gli elettori. Una volta per sempre sia chiaro che chi aderisce ai Democratici di Sinistra deve rispettare le regole, e le regole dicono che gli iscritti che promuovono, aderiscono, sostengono in consultazione elettorale liste concorrenziali a quella del partito, si devono ritenere espulsi, e questo in base al nostro Statuto.

Nessun commento: