domenica 13 agosto 2006

SEGNALA LA QUALITA' DELL'ARIA DI FALCONARA

Questa pagina è dedicata alle segnalazioni sulla qualità dell'aria di Falconara Marittima. Segnalazioni di cittadini che senza strumenti scientifici rilevano anomalie mediante lo strumento naturale del naso. Ogni volta che l'aria di Falconara è puzzolente, se volete potete segnalare qui un commento di segnalazione a memoria.
Grazie.
Se invece volete fare segnalazioni al Comune di Falconara, chiamate il numero verde EMERGENZE AMBIENTALI: 800.122.212

Per informazione potete leggere la risposta dello staff del sito lamiaaria.it alla mia domanda sul perché secondo loro l'aria di Falconara risulta sempre di qualità eccellente.

Gentile lettore, la ringraziamo per l'interesse per il nostro sito e per il link nel suo blog. La sua domanda relativa alla qualità di Falconara Marittima è lecita e le forniamo pertanto adeguate risposte.
Condizioni meteorologiche: La qualità dell’aria dipende, oltre che dalle emissioni delle sostanzeinquinanti e quindi dalla presenza di sorgenti inquinanti quali gli impianti industriali o il traffico stradale, anche dalle condizioni meteorologiche. In particolare, in condizioni di vento forte gli inquinanti si disperdono equindi si diluiscono più facilmente che in condizioni di calma di vento; inoltre, la diluizione può essere favorita da movimenti verticali dell’aria che avvengono più facilmente di giorno con cielo sereno che con cielo coperto o durante la notte; si aggiunge anche l’effetto della pioggia che“pulisce” l’aria dalle polveri; inoltre c’è l’effetto dell’insolazione sulla produzione di ozono: i livelli più alti di questo inquinante si registrano in estate nel primo pomeriggio.
L’instabilità atmosferica dei giorni scorsi che perdurerà ancora per tutta la settimana contribuirà a mantenere a livelli contenuti le concentrazioni degli inquinanti. Inoltre, come avviene per tutti i comuni che si affacciano sul mare, anche Falconara si giova delle situazioni di vento favorevole che trasporta le sostanze inquinanti verso il mare anziché sul centro abitato.
Emissioni degli inquinanti: La previsione della qualità dell'aria viene effettuata utilizzando modelli matematici che devono prevedere, oltre alle condizioni meteorologiche e dispersive, anche le emissioni delle sostanze inquinanti da parte di tuttele sorgenti (industria, traffico, impianti di riscaldamento, inceneritori, ecc.) presenti sul territorio in studio. Le informazioni relative alleemissioni provengono dall'inventario nazionale redatto da ISPRA e, quando disponibili, da inventari locali più dettagliati.
Nel caso del suo Comune è probabile che vi sia una sottostima delle emissioni di PM10 poiché non è tra gli inquinanti considerati dall'inventario nazionale per la raffineria. Stiamo infatti lavorando per riuscire ad aggiornare e completare il quadro emissivo degli impianti industriali.
La sua segnalazione ci serve dunque da stimolo per curare con maggiore attenzione le previsioni nella zona di Falconara Marittima.
Colgo inoltre l'occasione per incominciare a lanciare la nostra imminenteiniziativa LaMiaAria 2.0, un social network che vuole coinvolgere i cittadini anche per il miglioramento continuo della nostra previsione dellaqualità dell'aria. Infatti riteniamo prezioso il contributo di chi vorrà fornirci informazioni aggiuntive che possano permetterci di affinare sempre più il nostro inventario delle emissioni. Informazioni particolari sugli impianti industriali, sul traffico, sulla presenza di distributori dicarburante o altro possono arricchire il nostro data base.
Cordiali saluti Lo staff de LaMiaAria.it

33 commenti:

claudio paolinelli ha detto...

La prima segnalazione la faccio io.
stamattina già dalle ore 6 si avvertiva una forte puzza proveniente presumibilmente dalla raffineria. Odore da voltastomaco.

Anonimo ha detto...

Oggi puzza di zolfo

Anonimo ha detto...

Oggi alle 09.30 in via Volta (sotto Falconara Alta) si iniziava ad avvertire una forte PUZZA DI API..... Odore che nell'ultimo mese ho sentito spesso e molto intensamente, soprattutto di sera. Ho anche chiamato L'arpam e l'ufficio dell'Ambiete di Falconare, ma le risposte sono state sconfortanti. Le centralline che dovrebbero "registrare" le emissioni sono chiuse, o vengono "accese" solo quando più conviene. Mi sento delusa... CHI CI DOVREBBE TUTELARE???..Sono preoccupata per tutte le malattie che ci potrebbero venire.... CHE POSSIAMO FARE? Gli enti di CONTROLLO CHE STANNO FACENDO? Chi ci può TUTELARE DAL CANCRO?

Anonimo ha detto...

OGGI DA FALCONARA ALTA A PALOMBINA VECCHIA SI SENTE PUZZA DI API.... E' NORMALE SECONDO VOI? SONO LE 12:24 DI GIOVEDì 30 APRILE.

Anonimo ha detto...

anche al 1° maggio la raffineria ci regala una aria tutt'altro che respirabile

Anonimo ha detto...

oggi verso le mezzogiorno zona villanova- stazione odore (puzza)non identificabile ma molto forte

Anonimo ha detto...

oggi come ogni giorno a fiumesino l'aria è puzzolente

Anonimo ha detto...

Oggi 26/MAGGIO 2009, puzza di api dalle 6 di mattina fino alle 8 e 30.... (falconara alta).... NON NE POSSO PIU', ANCHE CHIAMARE L'UFFICIO DELL'AMBIENTE DI FALCONARA è INUTILE E ANCHE ALTRI ENTI (ARPAM, NOE)...NON TI ASCOLTANO E PER LORO TUTTO è "NORMALE".... CHE DOBBIAMO FARE????????? FORSE ANDARE VIA DA FALCONARA.... CHE TRISTEZZA!

Anonimo ha detto...

Ieri durante la rivoltura, sotto Falconara alta zona Ville si avvertivano svampate di API... Terribile e disgustoso!

Anonimo ha detto...

Puzza disgustosa zona via matteotti. forse a causa del cambio della direzione del vento

Anonimo ha detto...

Il 15 giugno alle ore 21:30 la fiamma dell'API era ALTISSIMA (più di 10 m) come la puzza che creava su Falconara Alta....Chissà quanta robaccia stava bruciando? Alla faccia della "zona residenziale"!!!! Buona vita a tutti!!!!

Anonimo ha detto...

Ieri (22 GIUGNO, ore 21:00) nella zona industriale di Falconara c'erano FORTI RAFFICHE DI VENTO CHE PORTAVANO IL BUON ODORE (molto forte!)DELLA NOSTRA CARA API.

Anonimo ha detto...

oggi puzza a villanova

Anonimo ha detto...

Oggi 1 luglio ore 9:30 puzza di raffineria sotto Falconara Alta (Via Ville e Via A. Volta. Tremendo!

Anonimo ha detto...

OGGI 10 LUGLIO ORE 20:30 PUZZA DISGUSTOSA DI API IN VIA VOLTA E FALCONARA ALTA. QUANTO ANCORA DOVREMO SOPPORTARE?

Anonimo ha detto...

la puzza oggi è a rocca priora.

Anonimo ha detto...

forte odore di benzina stamattina presso centro commerciale le ville palombina vecchia

Anonimo ha detto...

Cambia il tempo e la puzza ci assale

Anonimo ha detto...

Stamattina alle 9.00 circa puzza di API a falconara alta e palombina...

Anonimo ha detto...

Puzza forte in questo momento. zona del centro. Dovremo chiudere le finestre. Fortuna che non è più molto caldo

Anonimo ha detto...

oggi via volta e falconara alta PUZZA FORTISSIMA DI API...

Anonimo ha detto...

7 ottobre 2009 ore 21.19
Puzza intensa stasera. Non sembrerebbe provenire dall'api. E' un odore strano che ha impregnato le stanze di casa.

Anonimo ha detto...

oggi puzza forte

Anonimo ha detto...

Stasera puzza intensa

Anonimo ha detto...

puzza da vomito stasera. il vento porta in città la puzza dell'api

Anonimo ha detto...

Oggi l'aria puzza molto

Anonimo ha detto...

Zaffata di aria mista.Puzza tipica e forte di raffineria in questo momento

Anonimo ha detto...

oggi puzza forte, in questo momento, sono le 12.40 del 31 luglio sembra di annusare un serbatoio di benzina

Anonimo ha detto...

puzza da giorni.
P.S. a fiumesino la puzza fa parte del quartiere.

Anonimo ha detto...

puzza indescrivibile proveniente dalla raffineria nei giorni 9 e 10 settembre

Anonimo ha detto...

da qualche giorno la puzza è molto forte a villanova e sulla superstrada verso lo svincolo per falconara

Anonimo ha detto...

Dopo le "esercitazioni" alla raffineria API di ieri, oggi puzza intensa nella zona della scuola Zambelli. Sarà un caso?

Anonimo ha detto...

Odore insistente di polvere da sparo zona Palombina