Sono tornati a casa dopo due settimane di missione umanitaria in Libano due falconaresi: Michela Paoletti - assessore del Comune di Falconara- e Gilberto Principi - presidente della Blu Pubblica Assistenza-.
Il loro intervento con il GUS (gruppo umana solidarietà) nel Libano martoriato dai bombardamenti Israeliani, ha permesso l'evacuazione dei lavoratori dello Sri Lanka presenti nel Paese, evidenziando un dramma nel dramma. Si sono evidenziate infatti le drammatiche condizioni di vita cui sono poste le donne migranti dello Sri Lanka, arrivate in Libano per cercare un lavoro dignitoso, trovando invece impieghi come colf a condizioni di semi schiavitù, con orari di lavoro spesso oltre le 18 ore giornaliere e a salari bassissimi.
Lo sfruttamento dei più deboli è una regola purtroppo che vale a tutte le latitudini.
Lo sfruttamento dei più deboli è una regola purtroppo che vale a tutte le latitudini.
La missione ha permesso il rientro in patria dei profughi in fuga dal Libano attraverso la Siria in un centro di accoglienza.
L’Ambasciatore dello Sri Lanka E. Rodeny M. Perera, è giunto in città ieri per incontrare e ringraziare personalmente i volontari del GUS per l’aiuto portato ai profughi cingalesi in fuga dal conflitto israeliano-libanese.
Credo di poter ringraziare Michela e Gilberto a nome di tutta la comunità Falconarese per il loro prezioso contributo.
Nessun commento:
Posta un commento