domenica 1 settembre 2013

GLI INUTILI AUTOVELOX

autovelox via Marconi
Qualcuno ricorderà i solenni annunci da parte dell'amministrazione comunale di Falconara Marittima quando con altrettanta solennità vennero installati gli autovelox nella zona di Castelferretti e Barcaglione. Ci vollero un paio di giorni di dichiarazioni per comunicare l'intervento volto a "garantire maggiore sicurezza, per pedoni ed automobilisti".
 
Ad un anno e mezzo circa dalla loro installazione tutti gli automobilisti possono vedere che gli autovelox non sono altro che scatole di lamiera vuote largamente inutilizzate. Basta passare per quelle strade per accorgersi che quei contenitori sono tristemente inutili. 
 
La funzionalità degli stessi è infatti subordinata alla presenza di agenti della Polizia Municipale, che come tutti sanno hanno già difficoltà a controllare il territorio sembra per mancanza di personale. I fatti, da un anno a questa parte, ci dicono che quei contenitori non servivano, potevano benissimo essere sostituiti da postazioni mobili di rilevamento.
Quindi quelle scatole blu sono l'esempio classico di spreco di denaro pubblico. 
A pensar male è stata solo l'ennesima trovata di propaganda (l'unica politica di cui è capace questa amministrazione).
 
Nel frattempo in quelle zone le auto continuano a passare indisturbate a velocità supersoniche contraddicendo le dichiarazioni trionfali dell'assessore Astolfi: “Questi interventi testimoniano come gli impegni assunti dall’amministrazione comunale nella stagione invernale sono stati ampiamente mantenuti. Continueremo nel percorso di tutela della sicurezza e della salute dei cittadini castelfrettesi utilizzando scelte partecipate e condivise in assemblee pubbliche”.  (clicca qui)
 
Mi domando quando i cittadini impareranno a distinguere la Propaganda dalla Buona Amministrazione.
 

Nessun commento: