giovedì 10 aprile 2008

IL VOTO DI DOMENICA PER FALCONARA

E confronto pubblico è stato. Almeno in parte. A quello sul progetto del by pass, uno dei temi che oltre al problema di bilancio investirà la prossima decisione, ad esempio di candidati ce n'erano solo tre, uno di questi era Carlo Brunelli. Ieri sera l'ultimo confronto diretto si è tenuto al circolo "Quercetti" di Castelferretti in una sala gremita di persone che sono intervenute con domande ai candidati.

Sarò di parte, ma ho avuto la netta sensazione che il nostro candidato (Brunelli) abbia dimostrato di essere molto al di sopra degli altri contendenti, in termini di idee, contenuti ed esposizione del programma. E' stato molto chiaro, come sempre, senza dare adito ad interpretazioni di sorta. Speriamo di verificare che le sue idee sono condivise largamente dai cittadini con il voto di domenica e lunedì.

Dubbi e preoccupazione invece per gli interventi degli altri candidati, mi riferisco a quelli che verosimilmente aspirano ad arrivare al ballottaggio. Idee confuse, esposizioni fumose e poca concretezza a parte qualche proclama di tipo demagogico-elettoralistico.

Insomma se uno dei due candidati Lodolini o Brandoni vinceranno le elezioni, c'è poco da stare allegri. Il primo troppo pieno di se, privo di personalità e troppo lontano dalla gente; il secondo capace solo di parlare con slogan, ma che sembra sentire una responsabilità che potrebbe capitargli e che teme di non poter gestire. Ma è solo una mia sensazione.

Insomma come dicevo alcuni giorni fà su questo blog, il confronto diretto ha dato ai cittadini la possibilità di sentire e vedere i candidati faccia a faccia, permettendo loro di poter giudicare chi meglio potrà amministrare la città, un contatto diretto che non ha niente a che vedere con i freddi comunicati stampa o interviste.

Chi sostiene Carlo Brunelli, quindi i "Cittadini in Comune" e "Sinistra Democratica e Ambientalisti" in cui io sono candidato, sta cercando di portare in città un modo di fare politica lontano da vecchie pratiche di partito, non è un nuovo modo di fare politica, è l'unico modo. Riportare la politica tra la gente con vera partecipazione, è la sola medicina per cercare di curare un mondo politico malato di personalismi e assetato di potere. Solo così potremo allontanare le deviazioni populistiche e razziste che stanno montando in tutto il Paese.

Speriamo bene. Tra alcuni giorni vedremo chi aveva ragione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con lei soprattutto dopo aver visto ieri sera su etv il confronto fra i candidati di destra : carenza di contenuti, slogan e molta, troppa demagogia anche xenofoba.
Ma la mia domanda è un'altra: nel caso probabile di ballottaggio tra Brandoni e Lodolini,la vostra lista, dove in parte mi riconosco, cosa pensera di fare?Forse una solitaria e inascoltata opposizione, opuure condividere dei punti in comune?
Saluti e che la ragionevolezza dei Falconaresi prevalga al di sopra di tutto.
Andrea

claudio paolinelli ha detto...

Grazie per la sua l'attenzione alle mie considerazioni.
Certo che il Ballottaggio tra Lodolini e Brandoni non è una possibilità che mi attrae, e comunque dall'esito dell'urna mi aspetto qualche sorpresa.
In caso di opposizione, la lista sinistra democratica e ambientalisti, si comporterà come una forza in grado di fare proposte e presentare progetti. Vedremo se saremo noi ad essere ascoltati. Il nostro interesse è rivolto unicamente agli interessi della città, quindi saremo aperti al dialogo pur mantenendo fermi i nostri ideali e le nostre convinzioni su temi che cito tra gli altri: Centrali, urbanistica, partecipazione e immigrazione.
Cordiali saluti Claudio Paolinelli