Oggi 25 aprile anche a Falconara si è celebrata la liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Manifestazione che si è conclusa con il tradizionale discorso in Piazza Mazzini.
Una bella sorpresa, nonostante il carattere minimalista dell'evento. Infatti quest'anno non c'è stata la banda cittadina che ci aveva abituati negli anni ad intonare i canti partigiani prima e dopo il comizio. La bella sorpresa è stata la presenza in piazza di numerosi giovani, ad ascoltare il discorso di un giovane antifascista aderente all'A.N.P.I. a cui il partigiano Pistola ha ceduto il microfono nel nome della continuità dei valori trasmessi dai partigiani maestri di vita alle nuove generazioni. Un importante messaggio di pace e solidarietà nei confronti dei più deboli.
C'è stata anche una nota stonata però: in Piazza nessuno ha potuto fare a meno di notare la presenza di alcuni esponenti della destra falconarese con in testa il candidato a sindaco Brandoni. Impossibile non notarli anche perchè si sono piazzati al centro della piazza in prima fila. Per carità lungi da me dal vietare a chicchesia di stare in piazza, ma considerando che proprio da quella parte politica arriva il tentativo, finora sempre fallito, di delegittimare la lotta partigiana e di abolire la festa della Liberazione, a molti dei presenti è sembrato un misero tentativo di strumentalizzare un alto momento di memoria, per scopi elettorali ed io concordo pienamente.
BUON 25 APRILE A TUTTI GLI ANTIFASCISTI
Nessun commento:
Posta un commento