sabato 26 aprile 2008

25 APRILE IL PARCO KENNEDY RIPRENDE VITA

Vorrei fare pubblicamente i complimenti ai ragazzi del centri sociali falconaresi per la bellissima iniziativa con la quale hanno celebrato il 25 aprile.

Già l'estate scorsa avevano dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, grande responsabilità e sensibilità, organizzando una festa al Parco del cormorano, invadendo per alcuni giorni uno spazio altrimenti inutilizzato, riempiendolo di ragazzi, di musica e contenuti grazie ad iniziative su tematiche ambientali.

Ieri invece la pacifica e festosa invasione è avvenuta al Parco Kennedy, nel centro di Falconara. Un parco che purtroppo quando non diventa un parcheggio per auto per i visitatori del mercato cittadino del lunedì, è abbandonato e deserto. O meglio è abbandonato e deserto dai comuni cittadini, in realtà è invece costantemente frequentato da personaggi, che lontani da occhi indiscreti alimentano le loro criminali attività.
Dunque ieri un popolo festoso di ragazze e ragazzi si è riappropriato di una parte importante della città, restituendole la vera funzione: un luogo di aggregazione.

E' stato veramente piacevole entrare nel parco, e ritrovarlo vivo, pieno di gente, con musica, ragazzi sdraiati sui prati a bere e mangiare. Una giornata tra l'altro non fine a se stessa, ma di un buon valore sociale e culturale. Infatti ieri 25 aprile è stata l'occasione per molti ragazzi di confrontarsi con alcuni dei partigiani che con le loro storie e ricordi hanno raccontato la loro esperienza di vita nel periodo della resistenza. Un bel modo di tramandare la storia, senza retorica, ma con la lealtà di chi quel periodo lo visse sprecando i migliori anni della loro vita.

Bravi ragazzi del Falkatraz. A quando una nuova iniziativa?
La foto è tratta dal sito del Csa Kontatto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

alla base : abbandonate le linee suicide e filocapitaliste dei vostri dirigenti , passate dalla parte dei lavoratori .

Unknown ha detto...

grazie Claudio per le tue parole, abbiamo dimostrato, lo faremo ancora, che la fantomatica questione sicurezza si può combattere anche e soprattutto, con + libertà, + spazi di aggregazione ed espressione, e non solo con la politica della paura e del deserto sociale che stanno costruendo....quindi falkatraz tornerà, in qualche modo, per questa calda estate, perchè oggi + che mai, ce n'è ancora bisogno....ciao fabrizio e i ragazzi del csa kontatto...