venerdì 28 settembre 2007

ECCO LA PARTE DI FALCONARA SACRIFICATA ALLA VOLONTA' DI QUADRILATERO E REGIONE MARCHE

Sono trascorsi esattamente 7 giorni dall'ultimo consiglio comunale, quello che ha visto l'approvazione dell'accordo di programma con la Quadrilatero e la fine dell'esperienza amministrativa della coalizione di centro-sinistra con a capo il sindaco Riccardo Recanatini. Infatti come previsto il sindaco non ha revocato le dimissioni ed ha quindi spalancato le porte al Commissario il vice Prefetto Dott. Mario Rosario Ruffo.


Non ho intenzione per ora di commentare quanto successo nei giorni scorsi per non alimentare le polemiche e i veleni che riempiono le pagine dei giornali locali. La mia posizione credo che sia molto chiara, basta leggere i post precedenti. Vorrei invece farvi vedere che cosa ha ceduto Falconara Marittima alla Quadrilatero spa per pochi spiccioli (da restituire) grazie alle sollecitazioni della Regione Marche. L'Area Leader di 481.600 mq è quella delimitata in rosso.


clicca sull'immagine per ingrandire


Tutto questo per costruire una strada di circa 23 chilometri che inizia a Serra San Quirico (gola della rossa) e finisce ad Albacina, riprende a Cancelli di Fabriano e arriva a Fossato di Vico. La strada da costruire è segnata dalla riga verde.

clicca l'immagine per ingrandire


1 commento:

Paolo B. ha detto...

Beh, a quanto pare ormai è fatta! Certamente potrà portare dei vantaggi, ma di sicuro porta degli svantaggi, come aumento del traffico e quindi dell'inquinamento, impatto ambientale (poi è inutile avere messo la postilla per far costruire meno strutture, quando si decide di cementificare ancora di più il centro).
Oltre a questo, nemmeno i tanto sospirati soldi dalla Regione arriveranno, confermando che la Quadrilatero era, è e sarà un nodo politico. Così ci siamo beccati la crisi politica, la Quadrilatero e, molto probabilmente, il dissesto finanziario.
E, apro qui una parentesi, tutti danno contro SD, lodando il "buon governo" della precedente amministrazione comunale, tanto da sperare in un Recanatini-bis.
Io personalmente spero che ciò non accada: ho avuto a che fare con il sindaco e i suoi collaboratori e non mi hanno trasmesso quel senso di buon governo che si legge sui giornali. Anzi, ho avuto l'impressione che la politica del'ex Sindaco si basasse sul ricatto e sull'offesa dei suoi interlocutori, chiunque essi fossero! Qui chiudo la parentesi, volevo solo dare sfogo in qualche modo alla rabbia, alla delusione per vedere come certe persone abbiano il paraocchi e non se ne rendano conto-
Paolo Baldelli