giovedì 4 gennaio 2007

SCRIVONO I CITTADINI DI FALCONARA

Vorrei provare ad usare lo strumento del blog per raccogliere suggerimenti, idee, proposte, critiche, considerazioni, interrogazioni eccetera.

Gli argomenti devono naturalmente riguardare la città di Falconara.

Chi vuole può scrivere cliccando su “commenti” .

Usate questo spazio responsabilmente, possibilmente indicando il vostro nome, evitando commenti offensivi o oltraggiosi.

Tutti i commenti che in qualche modo potrebbero essere considerati lesivi, offensivi o minacciosi saranno rifiutati.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

) parcheggi a pagamento con tarriffe raddoppiate solo per i gipponi e auto di grosse dimensioni per usoprivato , i parcheggi saranno delimitati da strisce di color rosso,

)come gia fatto per le luci natalazie anche per gli spettacoli pirotecnici, l'onere deve passare ai privati . se no ciccia.

)uniformazione dei passaggi pedonali al modello in materiale gommoso antiscivolooooooo fosforescente rosso

) una tassa salata ai possessori di cani(salvo chi vive solo) ,che per quanto li tengano bene è sempre una restrizione per laq liberta' animale. e comunque anche se incolpevolmente danno fastidio in un ambiente semimetropolitano che non è esattamente l'habitat che sognano.

) pullman tipo doubledecker aperto gestito dal comune per tour estivi della citta' , a pagamento naturalmente

)noleggio biciclette comunali , anche se ce da spedala' in salita ohhhh!|!!!

)ufficio anagrafe a palombina?

Anonimo ha detto...

si possono attivare e intensificare corsi di lingue e culture a basso costo.specialmente:albanese , russo ,arabo, cinese, russo, .spagnolo,. oltre alle classiche, potrebbe essere utile per comunicare meglio con i non italiani e abbattere alcune barriere mentali
JOHN

Anonimo ha detto...

rispondo al 1°e2°commento:per il pullman aperto tipo doubledecker per tour estivi mi sembra esagerato per Falconara che non riesce a mantenere un trenino e poi cosa facciamo vedere ai turisti?passaggio davanti l'API' un lungomare non accessibile alle auto,campo nomadi e scuola a Fiumesino piena di extracomunitari che vivono in condizioni disagiate e poco igieniche? poi...noleggio biciclette quando ti rubano di tutto quando vai al mare e le parcheggi per non parlare dei motorini che te li rubano appena scendi(vigili e carabinieri inesistenti nelle vie limitrofe al mare!)poi......metterei una cospicua multa a chi lascia i bisogni dei cani sui marciapiedi invece di comprare solo crocchettine e scatolettine comprate i guanti e la palette che è meglio(vigili multateli) Falconara ha problemi molto più gravi delle 'barriere mentali'corsi di lingue per italiani?ma vengono nella nostra città ed hanno la casa del comune, i buoni spesa,i libri gratis per i figli e anche lavoro in comune (vedi nomadi)ma voi lo sapete quanye famiglie falconaresi faticano per arrivare a fine mese e dignitosamente non chiedono niente e si rimboccano le maniche?e di tutti quei precari circa 150 referenziati con diplomi o laurea che ora sono a spasso?se ne fregano tutti .....meditate e facciamo qualcosa per far crescere Falconara con i falconaresi

Anonimo ha detto...

ho capito che non avete i soldi , ma la Biblioteca? i cittadini vogliono leggere anche il sabato , vogliono informarsi , e che la cultura va in vacanza? e la sala di proiezione ? che ci sta a fare ? se non fate nessuna proiezione , un documentario tutte le domeniche verso le 18 .. che male ci sarebbe? se non avete soldi per pagare i dipendenti , metteteci dei volontari !! anzi meglio i volontari lavorano con piu passione , fate qualcosa non state ad aspettare , il tempo passa dovemo mori' cazzo!!! dopo i quarantase va giu veloci èèèè!!! ohhh ...Buonasera

Anonimo ha detto...

INNANZIUTTO SALVE A TUTTI, e sperando nel meglio per il nostro comune lamento alcune cose:
1 mancanza assoluta di vigili urbani(capisco che per esigenze molti son stati mandati via, ma non era meglio tenerli magari part time?)la sicurezza del cittadino è la prima cosa.
2 perchè il comando di polizia municipale è in affitto(85.000circa l'anno)quando il comune ha propri o aveva propri edifici(vedi piazza municipio), non sarebbero stati soldi risparmiati?
3 ma esiste un comandante dei vigili?
4 Possibile eliminare la peter pan eil centro qui?assurdo
5 a cosa servono le varie graduatorie se il comune non può assumere?
grazie
in bocca al lupo a noi cittadini di Falconara ed un cordiale saluto a Paolinelli anche se non lo consco personalmente, continui cosi

Anonimo ha detto...

Gentilissimo sig. Paolinelli,
la ringrazio per la preziosa opportunità di intervenire tramite il suo blog, al dibattito che sta alimentando le tensioni politiche di Falconara.
Da qualche tempo a questa parte, lei è diventato popolare a Falconara più di quanto forse anche lei stesso si potesse aspettare.
Vorrei muoverle una critica in merito prorpio a questo.
Pur ritenendo ogni singolo voto sacrosanto, credo che il peso politico che i suoi 80 voti (presi per giunta in una lista che ora la osteggia fortemente) sia decisamente eccessivo per le conseguenze che possono succedere al suo ostinato atteggiamento.
Pur rispettando il suo punto di vista in merito alla Quadrilatero, si ha l'impressione che per lei questa non sia più una questione di principio ma un grimaldello con il quale scardinare i meccanismi che precludono l'ingresso alle alte sale del potere.
Mi chiedo cosa penseranno di lei i rimanenti 23000 elettori che si troveranno a dover subire le conseguenze negative di un commissariamento, mentre il progetto della Quadrilatero completerà il suo iter burocratico.
Le auguro di trovare la saggezza necessaria ad affrontare una così delicata decisione.
Cordiali saluti.
Gianluca S.

claudio paolinelli ha detto...

Vorrei rispondere al sig Gianluca S.
Lei ha ragione, effettivamente in questi ultimi giorni sono effettivamente citato spesso sui giornali, ma non credo che questa "popolarità" mi faccia buon gioco. Anzi le posso garantire che è vero il contrario. Io non so se lei mi conosce personalmente, se mi conosce non dovrebbe avere dubbi. Io non sto usando come un grimaldello la questione Quadrilatero per arrivare a chissà quali livelli di potere. Voglio rassicurarla che non è mia intenzione fare della politica un mestiere, ce ne solo molti altri che aspirano a questo. So bene che alcuni compagni dell'ormai disciolto partito dei DS mi osteggiano, non ho niente contro di loro, ma io preferisco seguire un ragionamento politico e gli attacchi personali non li prendo in considerazione. Fortunatamente il movimento Sinistra Democratica a cui ho dato la mia adesione, condivide pienamente la battaglia contro la Quadrilatero a livello provinciale e regionale. Provi a domandarsi piuttosto perchè è così necessario aderire alla Quadrilatero visto che comunque secondo la sua opinione il progetto seguirà il suo iter burocratico.
saluti claudio paolinelli

Anonimo ha detto...

Mi auguro che prima o poi i cittadini di Falconara capiscano quanto è accaduto e sta accadendo:la maggior parte delle famiglie, per comprare un appartamento prende il mutuo; la precedente Amministrazione questo ha fatto...ha preso dei mutui per poter acquistare degli immobili che sono serviti ad accogliere persone con handicap, a dare la possibilità, a chi ama la cultura, a partecipare a conferenze, mostre,spettacoli, a rendere la nostra città più bella...vedi la zona del centro, Via Italia, ecc.La precedente Amministrazione si è interessata ALL'ALTRO mettendo al centro dei valori la "costruzione" di una città efficiente e giusta attraverso un "buon governo"...tutto questo perchè aveva il "gusto" di vivere e far vivere la città! Dunque....se l'Amministrazione Recanatini fosse stata più umile e più capace...forse non ci saremmo trovati in questa situazione!!!!In un anno i nostri Amministratori sono riusciti a distruggere tutto e Falconara, che fino ad un anno fà, cominciava a dar fastidio a Senigallia, ad Ancona....ora è tornata ad essere un "DORMITORIO" e basta!!! E' sufficiente fare due passi per la città..non c'è più un Vigile che controlla, sporcizia ovunque, le fioriere...sono diventati cestini della spazzatura.... C'è l'abbandono più totale!

Anonimo ha detto...

anche io vorrei rispondere al sig.gianluca s.
deve sapere,egregio signore,che claudio paolinelli non conduce una battaglia personale per il potere.questa è una battaglia che sinistra democratica fa per la città.se lei provasse a chiedersi come mai il sindaco si è incaponito sulla quadrilatero e rifiuta di prendere in considerazione qualsiasi valida alternativa,allora forse le si aprirebbe davanti uno scenario diverso e per molti versi allarmante.
si chieda perchè in un anno e più il sindaco non ha esperito la possibilità di trovare altre fonti di finanziamento...........
veda,il fatto che lei faccia da cassa di risonanza alle ridicole parole di recanatini e c,senza chiedersi altro,la qualifica per quello che è.
io,al contrario di lei,mi firmo per esteso.
claudio forcina

Anonimo ha detto...

Buon giorno io non sono di Falconara ma da qualche anno ci vengo. A chi dice che i vigili non ci sono più , lo spero , almeno di meno , qui si vive con l'incubo della sosta vietata, poi ho chiesto loro una via e non me l'hanno saputa indicare- per inciso era la parallela di quella dove ci trovavamo , Via Bixio, li prendono da fuori?

Dopo poco che sono arrivata ho sentito parlare del progetto porto, anche se poi si diceva che non essendoci quattrini sarebbe rimasto una chimera, così ho appreso che la mia casa sarebbe stata abbattuta per mettere delle piante. Ora si parla della quadrilatero, tutti contrari ma mi sembra di aver capito che comunque sia stata approvata. Allora da una parte no no poi si si , non capisco. A quel signore che fa il paragone con Senigallia posso dire solo che per me non c'è proprio paragone.
Speravo che qualcosa si facesse , non sono giovane anzi, che ci fosse più vita almeno d'estate , che si organizzasse qualche festa, intrattenumento , invece nulla . La festa della birra a mio avviso doveva essere accompagnata da salamelle alla brace, panini , bancarelle, invece c'era solo un capanno , come si fa a bere senza mangiare, infatti c'erano i vigili belli appostati .
Va bene la "coltura" come stava scritto davanti alla sala espositiva in "centro" quest'anno ma forse d'estate anche un po' di svago non fa male, gli anziani penso che qualche balletto lo farebbero volentieri , come spesso si vedono nelle feste dei paesi limitrofi.
Gli abitanti che ho ho conosciuto mi chiedono sempre perchè sono venuta qua dato che loro se potessero andrebbero via, tanto Falconara è morta. Purtroppo non pensavo che prima di prendere casa avrei dovuto informarmi del bilanco comunale , del ruolo dell'Api , del progetto "porto" che comunque anche per scritto dell'ex Sindaco "rivedibile" anteponendo le persone alle piante , tant'è che così confortati abbiamo pagato spese ingenti per ristrutturazione dell'edificio, ricorrendo anche a mutui. Speriamo non siano state solo parole .All'epoca ho preferito Falconara a Senigallia per la vicinanza anche ad Ancona, col senno di poi mi sono accorta di aver sbagliato ma purtroppo era ormai tardi.
Io quando vengo ho la sensazione che la cittadina ,detto amichevolmente dato che è più piccola del mio rione, viva uno stato vegetativo e questo non è da oggi ma già da anni. Ogni tanto cerca di alzare la testa con impegno di commercianti e gestori dei bagni,che cercano di attirare la gente che altrimenti andrebbe verso altre mete , ma sembrano un po' abbandonati a loro stessi.
Certo che in un comune di 23000 anime dove credo ci si conosca un po' tutti , è difficile pensare che una mano non sappia cosa faccia l'altra, e mi sembra di capire che quelli che governavano prima siano ancora li oggi,tutto cambia ma tutto è uguale.
Sembra a me , spero di sbagliare, proprio una lotta intestina per una voglia di potere , gli uni sugli altri, che si fa sulla pelle degli abitanti soprattutto i meno abbienti che sono sempre quelli che pagano il pedaggio, forse sono solo questi ultimi che possono parlare di "dignità" la loro .
Mi auguro che gli amministratori futuri di Falconara cambino pagina totalmente senza essere subalterni di Provincia e Regione cercando il consenso della cittadinanza tutta e non della gerarchia dei rispettivi partiti, tanto a quanto pare "santi in paradiso"- o sono anche loro in altre faccende affacendati - a giudicare dai risultati, Falconara non ne ha, forse meglio evitare i pellegrinaggi per elemosinare ma cercare di fare valere i propri diritti ove esistenti nelle sedi opportune.
Mi auguro di non aver urtato la suscettibilità di alcuno esprimendo solo il mio parere.
Grazie.

p.s. domanda perchè è così necessario aderire alla Quadrilatero? in cosa consiste esattamente , ho letto di qualcuno che contesta anche i benefici economici decantati che invece si ridurrebbero ad una cifra molto modesta.

Anonimo ha detto...

x l'anonimo del 18/09/2007
se una famiglia vuole acquistare casa, prende un mutuo in funzione del proprio reddito e quindi cerca una casa in base alle disponibilita' che ha (mutuo + liquidità).
Se sei un privato puoi "rischiare" anche in funzione di un nuovo lavoro, di una nuova entrata che valuti piu' o meno realizzabile.
Se sei un ente pubblico devi fare i conti con qualcosa di piu' tangibile, se prendi un mutuo poi lo devi poter pagare.
La vecchia amministrazione ha fatto grandi progetti ma probabilmente non era ben chiaro con quali sostanze; devo ammettere che, condivisibile o meno, sembrava esistere un idea di come governare il processo.
L'attuale amministrazione ha tentato di cambiare rotta, ma forse non era del tutto autonoma, per cui la regia occulta gradiva che certe operazioni fossero fatte, cosi' non importa se ci anticipano i soldi
di un ICI che potrebbe non essere incassata .. l'importante è la firma di quel protocollo d'intesa
Antonio

Anonimo ha detto...

La notizia di un fermo di 3 giorni dell'Isola Fissa API, fermo disposto dal comando dei Vifili del Fuoco per carenze sugli impianti di sicurezza è emersa solo in questi giorni ma riguarda i primi di agosto, il Sindaco di Falconara Brandoni sapeva...ma a noi cittadini non è stato dato sapere.
Dopo l'intervento dell'Assessore Amagliani oggi si susseguono le prese di posizione ed i botta e risposta e interviene anche l'Assessore Provinciale al Lavoro Quercetti che giustamente definisce grave la minimizzazione dell'API perchè a prescindere fino a quel momento "la sicurezza era a rischio".

Si ricorda gli interventi di inizio estate che parlavano di taglio ai costi manutenzione ?
La denuncia delle ditte dell'indotto che lamentavano gravi carenze ?
Di cosa andiamo dicendo da mesi come Assemblea Permanente NOCENTRALIAPI quando sui nostri comunicati scriviamo che l'occupazione si deve pretendere sia garantita attraverso programmi di manutenzione reali ?

Ad agosto è emerso un semplice esempio pratico di cosa comportano certe scelte, quanto poi all'amministrazione comunale di Falconara M. si ribadisce che NON E' IN GRADO DI GARANTIRE L'INCOLUMITA' DEI PROPRI CITTADINI, è dipendente dell'API e dall'API nel senso che dipende dalla convenzione che ha stipulato con essa...per ricavarne un beneficio economico, noi cittadini ed i lavoratori semmai veniamo dopo...semmai, perchè risulta sempre più preoccupata di non far sapere e minimizza piuttosto che interessarsi realmente di garantire la sicurezza e l'incolumità anche di coloro lavorano sugli impianti. Il fatto è rilevante e preoccupante.

E' per questi motivi che i cittadini non credono più ai proclami di investimenti in sicurezza, alle rassicurazioni contenute sulle convenzioni, alle cifre propagantistiche pubblicate sovente sui quotidiani locali, alle bonifiche in realtà mai avviate.

...non sta più e solo a noi comuni cittadini rimarcare ulteriormente questi aspetti...BENE.
Cordialmente saluto e ringrazio - Roberto Cenci.

Anonimo ha detto...

salve buonasera io penso che se falconara non avrebbe avuto l'api che inquinava l'aria sarebbe stata più pulita.

Anonimo ha detto...

e secondo me i cittadini di falconara dovrebbero vivere la loro vita in maniera serena senza essere infastiditi da gente come i zingari