A parte la considerazione che i commercianti non sembrano molto contenti delle iniziative del Comune per incentivare le vendite almeno in questo periodo, vorrei spendere due parole sulla scelta di trasformare un Parco in un Parcheggio.
Come i falconaresi sanno, la nostra città non ha grandi spazi verdi utilizzabili, e i pochi da sempre sono mal tenuti e poco frequentati.
Invece di lavorare per rendere il parco più grande della città un vero spazio per il tempo libero e lo svago dei più piccoli, l'amministrazione decide di farlo invadere dalle automobili, ignorando che Falconara in realtà è invasa dalle auto.
Leggo questa decisione come una specie di tributo al dio macchina, di cui sembra non se ne possa fare a meno. La conferma se volete la riscontrate anche nella polemica di alcuni genitori che si lamentavano di non poter accompagnare i loro bimbi fin sotto l'entrata della scuola in auto, appunto.
Il problema è comunque reale: tutti possiedono più macchine e tutti (più o meno) non intendono privarsene.
Ma perchè invadere il parco Kennedy?
Faccio una proposta. A Falconara esiste un parcheggio, era stato costruito durante l'era Carletti, doveva essere un parcheggio scambiatore con tanto di servizio navetta da e per il centro. Ad oggi questo parcheggio è sotto/male utilizzato. Perchè non prendere in considerazione che le auto stanno meglio in un parcheggio invece che in un parco?
Il parcheggio si trova in via Castellaraccia ed attualmente è praticamente occupato da decine di Camper quindi utilizzato come rimessaggio, tra l'altro gratuitamente. Mi sembra una cosa sensata restituire ad una struttura il ruolo per cui è stata costruita evitando di snaturare un parco che deve restare un recinto invalicabile per auto & C.
1 commento:
ma un comitato 'no parkeggio kennedy' no?
Posta un commento