L'occasione per questa "contaminazione" etnica è stata una cena organizzata per raccogliere fondi a favore della squadra di Cricket di Falconara. Una squadra fondata quest'anno e composta da bengalesi (spero si dica così) residenti a Falconara. Quindi una sorpresa nella sorpresa, perchè devo ammettere che di Cricket non so praticamente nulla, se non che è lo sport nazionale dei Paesi come India Pakistan e Bangladesh appunto.
Grazie al capitano della squadra Uddin Jashim ho ricevuto alcuni rudimenti di questo sport e soprattutto ho ricevuto una ulteriore conferma di come lo sport potrebbe unire le persone anche con tradizioni molto diverse. Il capitano nel suo breve discorso di ringraziamento per la nostra presenza ha messo in luce il suo attaccamento alla città che sente sua, visto che ci abita da ormai 8 anni. Ci ha tenuto molto a sottolineare che la squadra di cricket non è una squadra di extracomunitari ma la squadra di cricket di Falconara.
Insomma una bella serata, con molti amici e compagni di viaggio che si sono trovati a fare quattro chiacchiere intorno a piatti speziati. Un solo appunto, avrei preferito condividere il mio posto al tavolo con i ragazzi della squadra e con le loro famiglie, ma erano tutti impegnati in cucina dietro ai fornelli. Forse dovremmo organizzare una cena tipica marchigiana e rovesciare la situazione.
La squadra di cricket ha anche un sito web http://www.falconaracricket.it/
Per il prossimo campionato servono dei soldi per le numerose spese di gestione. Troveranno qualcuno disposto a fare da sponsor?
Nessun commento:
Posta un commento