sabato 20 dicembre 2008

A FALCONARA ARRIVA LA BOCCATA D'OSSIGENO

Con un tempismo esasperante ecco sui giornali la notizia che grazie ai soldi della raffineria api, il Comune può pagare tredicesime e debiti verso i fornitori.
La notizia viene pubblicata proprio all'indomani della presentazione dei risultati dell'indagine epidemiologica svolta presso la popolazione di Falconara Marittima, Chiaravalle e Montemarciano.

Qualche volta gli articoli di giornali hanno un che di paradossale, il gioco di parole, non si sa se voluto o no, stride con la realtà dei fatti.

L'articolo del Messaggero inizia con "Boccata d'ossigeno per i conti del Comune". Parlare di boccata d'ossigeno il giorno dopo che gli esperti ambientali e medici hanno detto che l'aria di Falconara è meglio respirarla poco, è una battuta che rientra pienamente nella categoria dello Humour macabro.

Ma forse il giornalista scrivendo "boccata d'ossigeno per i conti del Comune" si riferiva ai Conti Brachetti Peretti che grazie alle due lire (euro) versate nelle esangui casse comunali vorrebbero agire come dei feudatari sfilandosi peraltro da complicati quanto fastidiosi contenziosi.

I risultati dell'indagine epidemiologica che descrivono un aumento di tumori in prossimità della raffineria, si legge nell'articolo, non convincono il Sindaco Brandoni, e nemmeno il vicesindaco Baldassarri dall'alto della sua competenza in materia sembra convinto. Anche se Baldassarri, lo voglio sottolineare, meno di anno fa la pensava in maniera diametralmente opposta.

Il resoconto del giornalista riferisce anche le lamentele del sindaco e del vicesindaco che sembra siano stati oggetto di contestazioni da alcuni facinorosi presenti all'assemblea. Io me li immagino le facce di quei facinorosi che non sono altro che semplici cittadini preoccupati per la loro salute e per quella dei loro figli.

A proposito, sarebbe meglio che chi ha assunto incarichi di responsabilità, usasse meglio le parole dette pubblicamente:

Dal dizionario De Mauro

Facinoroso agg., s.m., che, chi è turbolento, violento, incline a fomentare disordini: giovani facinorosi organizzarono una sommossa, un gruppo di facinorosi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A FALCONARA SI MUORE DI TUMORE A CAUSA DELLA RAFFINERIA API. Ma Brandoni fa finta di non capirlo e forse non sa che l'Istituto Tumori di Milano è quello che è stato guidato da persone tipo Umberto Veronesi. Un istituto di rilevanza SCIENTIFICA mondiale. Negare informazioni notizie studi da siffatti istituti è solo crassa ideologia al servizio del Duca Conte Brachetto. Lo hanno capito pure le mosche (quelle rimaste vive...) che vivere vicino alla raffineria nuoce alla salute e si rischia di morire di CANCRO. A Brandoni non interessa la salute dei cittadini falconaresi ma gli interessa molto invece il portafoglio dei nostri veri padroni che decidono il destino della nostra città sempre più inquinata. Brandoni ti devi solo vergognare a barattare la salute dei falconaresi per un'elemosina di pochi spiccioli.
P.S. Il vino dei duchiconti di Pollenza fa letteralmente cagare... me l'ha detto un enologo di chiara fama HUITZ

Anonimo ha detto...

Il nostro caro amico Gilberto ha perso la faccia....saranno i 50 anni? eppure vive a Falconara e ha dei figli, nonche' amici morti in passato per malanni che gli studi epidemiologici hanno detto potrebbero essere causati proprio dal nostro bel ecomostro!