domenica 27 luglio 2008

BYPASSATI I CITTADINI

Ho seguito il Consiglio Comunale su By-pass solo marginalmente. Sono riuscito ad arrivare nella sala consigliare solo nel tardo pomeriggio, quindi non ho ascoltato personalmente molti degli interventi dei vari personaggi politici presenti. Ma da quanto si può leggere sui giornali, un'idea seppur vaga dell'utilità di quel Consiglio me la sto facendo, e non è positiva.

Inutile sottolineare la totale mancanza di partecipazione diretta dei cittadini, visto che sul penoso autoritarismo della Giunta Brandoni è stato già detto molto.

Il By-pass. In oltre quattro ore di discussione tutti a parlarne come se tutti i cittadini sapessero di che cosa si trattasse. E' la solita storia: i politici di un certo tipo credono che sia inutile tormentare i cittadini con spiegazioni imparziali e complete. Molto meglio trattare la questione tra pochi, si evitano in questo modo perdite di tempo.

Certi politici credono una volta eletti di avere la delega in bianco su tutto. Ma non è così. Non è più così, soprattutto a Falconara, città in cui la pessima pratica di lasciare massima libertà agli amministratori, ci ha lasciato con le toppe al sedere. Con questa mia convinzione sono rimasto sorpreso quando il Sindaco di Chiaravalle Montali ( uno dei pochi interventi a cui ho assistito), nel ringraziare Brandoni per l'iniziativa, ha auspicato un tavolo ristretto per approfondire la questione BY-pass. Così si toglie la possibilità di partecipare a chi ha dubbi o proposte diverse, cara Montali, ancora una volta i cittadini vengono bypassati e non tenuti in considerazione. Non ci si può lamentare se poi nascono comitati, soprattutto quando le alternative proposte dai cittadini e le critiche vengono declassate allo stato di polemiche.

Allora visto che le istituzioni non vogliono dare una ampia informazione sul Bypass, credo sia indispensabile organizzare dei forum o dei convegni sul tema, per dare democraticamente la parola anche a chi invece è stato imbavagliato da Brandoni e C.

I giornali oggi riportano una dichiarazione dell'On. Baldassarri sulla questione delle accise. Sembra che il rappresentante del Governo Berlusconi abbia detto che le tanto agognate accise non arriveranno a Falconara. Prima il Comune dovrà risanare il Bilancio.

Se è vera questa dichiarazione, il Sindaco Brandoni, invece di gongolarsi e di scondinzolare felice accanto al'Onorevole, avrebbe dovuto sobbalzare dalla sedia e chiedere maggiori lumi. Non era Brandoni che assicurava gli elettori che le accise sarebbero arrivate dopo la sua elezione grazie a Berlusconi?
Su un punto tutti i candidati a Sindaco erano d'accordo: senza una entrata straordinaria come le accise, il comune non riuscirà mai ha risanare il Bilancio.

Quindi questa dichiarazione, se è vera, aggiunge una crepa al già traballante bilancio comunale.
Già ma qual'è l'attuale situazione di Bilancio? Mistero.
A quanto un incontro pubblico sul risanamento dell'ente?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono arrivata prima.
Ho sentito l'on Baldassarri che ha parlato del progetto arretramento della linea adriatica e poi alla fine ha detto che è un sogno. Subito però si farà, per questioni di sicurezza ferroviaria il bypass API. Solo dal nome si capisce per chi è!Le due donne assessori della Provincia e della Regione, inascoltate soprattutto dalle concittadine candidate nella lista "impegno rosa" a dimostrazione che di rosa non hanno nulla, sono indignate non perchè si spensono milioni di euro per l'Api, ma perchè c'è un mostro che già divora soldi che non verrà coinvolto in questo primo progetto (interporto). Lodolini ha messo sonno a tutti, deluso perchè non potrà banchettare in prima persona alla mensa API ( se va in visita comunque Brachetti Peretti gli offrirà lo stesso un pranzo là, o gli regalerà una bottiglia di vino se già non lo ha)era indignato per il non coinvolgimento di altri senatori o deputati del pd...oh all'inizio pensavo volesse leccare il C ai comitati, ma non poteva in campagna elettorale lo ha detto che è a favore del bypass. Poi ho sentito Calcina, ineccepibile, peccato a lui abbia chiuso il microfono il pres del consiglio comunale, Lodolini o è davvero insopportabile o per me ha parlato 5 min di più!!.
Poi non ce la facevo più....Qualcuno mi dica cosa ha detto Sturani se ha avuto il coraggio di parlare....Grazie

Anonimo ha detto...

IL DESERTO DEI TARTARI - Tutti aspettano questi "maledetti e sporchi soldi" delle accise.(Brandoni, Lodolini) Mi sembra di vedere il Tenente Drogo nel film "Il deserto dei tartari" aspettare il nemico che è lì a venire e che mai arriva. Ma vi pare che se avessero voluto le accise non sarebbero arrivate. E' dal 2001 che tutti le vogliono ma che mai arrivano. Per costoro Falconara è OSTAGGIO/PROPRIETA' dell'api e mai sarà data ai falconaresi. Il bypass è solo l'inizio. HUITZ