giovedì 24 luglio 2008

OPERAZIONE CITTA' SICURA

"Il problema della sicurezza è fra i disagi più gravi e sentiti dalla cittadinanza e il Sindaco si è impegnato, in campagna elettorale, a realizzare in questo settore una politica i cui strumenti prioritari siano in particolare: informazioni preventive, controllo dell’immigrazione clandestina e del territorio, più coordinamento e maggior presenza, specie in alcune fasce orarie, di carabinieri e polizia municipale estremo rigore nei confronti di quei nomadi dediti alla microcriminalità, vandalismo e teppismo, potenziamento e qualificazione, anche con il coinvolgimento degli operatori economici, per la video sorveglianza. Adesso, dopo gli innumerevoli episodi di risse, microcriminalità e teppismo, vorremmo sapere quando queste promesse verranno mantenute”.

Dopo alcuni fatti violenti e di teppismo avvenuti nei giorni scorsi sulla spiaggia di Falconara, di cui la stampa ha dato ampio risalto, questa frase sembra scontata e la richiesta che viene fatta al sindaco è più che mai legittima, ma...
C'è un ma.
Questa frase non è mia, ma è una dichiarazione pubblicata sul Corriere Adriatico il 5 settembre 2006 dell'allora componente e consigliere comunale di minoranza di Alleanza Nazionale Elena Tanzarella e rivolta al Sindaco Recanatini. E' solo un esempio degli attacchi che la destra ha sferrato in tutti questi anni di opposizione.
Certo quando si è minoranza è molto più facile dare giudizi e fare commenti, visto che poi la responsabilità è sempre e solo di chi amministra. La vogliamo chiamare demagogia? O semplice populismo?

Eppure quella frase calza a pennello con la situazione attuale della nostra città.
Mi sembra che negli ultimi mesi la percezione di insicurezza dei cittadini sia aumentata.
I cittadini falconaresi percepiscono un aumento della microcriminalità e questo va a cozzare con gli impegni sbandierati dal Sindaco Brandoni in campagna elettorale.

Questo vuol dire che, o Brandoni non mantiene gli impegni presi in campagna elettorale, oppure che la politica "tolleranza zero" voluta dalla destra non paga, o forse che il problema sicurezza non si può risolvere con slogan di facile presa e di sapore demagogico appunto, ma con estrema serietà e responsabilità.
Due prerogative che finora non sono attribuibili al Sindaco e alla sua Giunta. E questo vale non solo per la sicurezza, ma anche per come sono state gestite tutte le altre problematiche della città finora. Ultimo, ma non in ordine di importanza il consiglio comunale aperto sul By-pass negato ai cittadini di Falconara.
Sono critiche le mie, del resto dall'opposizione le critiche riescono meglio.

Infine un appunto agli elettori della destra che a seguito degli atti violenza di cui sopra si stanno lamentando dell'operato del Sindaco. La risposta alle loro lamentele si può leggerla dal Programma del Pdl e quindi di Brandoni che sul problema sicurezza scrive:

ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA
Per ordine pubblico e sicurezza intendiamo una maggiore concertazione con le Forze dell’Ordine con un miglior monitoraggio del territorio al fine di fronteggiare la criminalità diffusa in forte crescita in alcuni quartieri cittadini prevedendo un progressivo aumento delle risorse.
Ci si propone di potenziare la figura del vigile di quartiere oltre ad una mirata installazione dei sistemi di sicurezza nei pubblici servizi.

Mi sembra troppo poco e anche molto vago, o più semplicemente demagogico.

E voi che ne pensate?

Nessun commento: