domenica 3 agosto 2008

CHIARAVALLE ADERISCE ALLA QUADRILATERO

Agosto per la politica è un mese importante. E' un mese importante e pericoloso.
In genere chi Governa: Stato, Regioni, Comuni, e non vuole suscitare particolari clamori o dissensi tra l'opinione pubblica , approfitta del mese deputato alle ferie, e quindi al disimpegno della gente comune, per approvare leggi, votare delibere ecc. evitando così di subire critiche.
I cittadini infatti al ritorno delle ferie non potranno far altro che notificare il fatto compiuto. Magari s'arrabbiano, ma nulla di più.

Succede spesso, e questa volta anche l'amministrazione di Chiaravalle con in testa il Sindaco Montali, ha usato questa tecnica.
Apprendiamo infatti dai giornali che la Giunta del Comune di Chiaravalle vuole aderire al Quadrilatero Spa.
Non ci sarebbe nulla di strano, anzi sarebbe pienamente leggittimo, se non fosse che fino a pochi mesi fa il Sindaco uscente poi riconfermato alle ultime elezioni amministrative si dichiarava contrario alla Quadrilatero. La Quadrilatero infatti come ho spesso spiegato interviene sui territori comunali in maniera assolutamente autonoma, scavalcando i Comuni e leggi in vigore. Quindi agisce con espropri, variazioni ai Prg e soprattutto si finanzia con i soldi dei cittadini delle città che aderiscono.

Improvvisamente sotto il sole d'agosto la Giunta di Chiaravalle cambia idea, e pensare che c'è ancora in essere un ricorso al Tar del Comune proprio sulla questione Quadrilatero, a riprova della assoluta contrarietà a quel progetto.
Dunque cosa è successo? Cosa ha fatto cambiare idea così repentinamente al Sindaco? Esistono fatti nuovi che possono giustificare questa clamorosa virata? Oppure il sindaco l'idea di aderire ce l'aveva già ma l'ha tenuta gelosamente segreta fino a quando non è stata rieletta?

Chissà, forse nei prossimi giorni, magari verso ferragosto arriveranno ulteriori giustificazioni sul perché Chiaravalle ha deciso di aderire alla Quadrilatero, ad oggi però non sembrano esserci grandi novità rispetto a sei mesi fa.

Qualcuno dirà citando una famoso detto: "solo gli idioti non cambiano mai idea". Vero, ma chi cambia idea senza un motivo come lo si può definire?

Nessun commento: