mercoledì 11 giugno 2008

TRASPARENZA COMUNALE

Ritorno sul tema della trasparenza e dell'informazione dell'Amministrazione Comunale.
Questa volta prendo spunto da un articolo apparso sui giornali locali circa una iniziativa " voluta dal sindaco Brandoni per permettere ai cittadini falconaresi di partecipare sempre più all’attività amministrativa e, soprattutto, per una totale trasparenza dei più importanti appuntamenti del Comune". Infatti da ieri è possibile vedere le registrazioni video dei Consigli Comunali.

Mi sembra una buona iniziativa, ma mi permetto di segnalare però che nel sito istituzionale gli aggiornamenti degli atti ammnistrativi sono fermi al maggio scorso e sono mancanti delle delibere del Consiglio comunale del 29 maggio e che nel mese di giugno non risultano atti di nessun genere. Dall'insediamento della nuova Giunta Comunale sono visibili solo 10 delibere di Giunta e non posso credere ad una così bassa produzione di atti, per fare un paragone la giunta Recanatini solo nel maggio 2006 produsse 73 atti di Giunta.

I Consigli comunali sono pubblici e comunque ben documentati dai servizi giornalistici, diverso è reperire informazioni sugli atti di Giunta, quindi mi sembra grave il black-out informativo e soprattutto lontano dalle intenzioni del Sindaco di avvicinare i cittadini all'Amnistrazione comunale.
Spero che al più presto il sito comunale possa diventare uno strumento affidabile al servizio dei cittadini.

1 commento:

Anonimo ha detto...

MA I dipendenti comunali che si vedono nei filmati del consiglio , lo sanno che sono ripresi e che vanno a finire su youtube? si puo fare? che dicono i sindacati?