domenica 2 maggio 2010

FARLA FUORI DAL VASO

Quante volte ci è capitato di vedere qualcuno buttare a terra un pacchetto di sigarette vuoto, o buttare fuori dai cassonetti i sacchetti dell’immondizia o addirittura mobili che ingombrano i marciapiedi delle nostre città.

E a quanti di noi non è mai capitato di frequentare un bagno pubblico in condizioni indecenti. La prima cosa che salta in mente dopo simili visioni è che ci troviamo di fronte ad atti di inciviltà, di estrema maleducazione. Viene da pensare subito se quelle persone così scorrette ed insensibili si comportino  a casa loro allo stesso modo, immaginando però che a nessuno può venire in mente di sporcare in casa propria.
Una persona con un minimo di educazione civile non può che sdegnarsi per questo tipo di comportamento.

Se è naturale sdegnarsi per le cose di cui sopra, la stessa cosa dovrebbe avvenire per certi atteggiamenti politici che hanno la stessa “filosofia”, la stessa natura palesemente incivile, strafottente e maleducata.

Pensate agli esponenti dell’UDC che ora governano con il Presidente Spacca la Regione Marche. Loro affermano ad esempio che pur essendo favorevoli alle centrali nucleari, non permetteranno di farle costruire nelle Marche.

Ecco, questo atteggiamento è un po’ come quello di colui che pur rispettando il decoro e l’igiene della propria casa, pensa sia normale farla fuori dal vaso qualora si trovasse in un bagno pubblico.

Come possiamo fidarci di persone che la pensano in questo modo. Un atteggiamento egoistico e poco rispettoso delle altre persone e dell’ambiente. Questa sembra però (purtroppo) la linea dominante della nostra classe politica, e i cittadini si stanno abituando alla situazione.
Sebbene siano in molti disposti a protestare davanti alla sporcizia sui marciapiedi, pochissimi sono coloro i quali invece si sdegnano per questa poco decorosa pratica politica intenta a non scontentare troppo l’elettorato, spostando il problema nel “giardino” vicino.

A dirla tutta nell’ambiente politico c’è anche un altro tipo di atteggiamento, raro e anomalo e tutto da studiare. Un esempio è quello del Sindaco di Falconara Marittima Brandoni, che pur di accontentare i padroni della raffineria si è reso disponibile a qualsiasi concessione, dalle Centrali Turbogas al Rigassificatore, anche lui come gli altri non ha problemi a farla fuori dal vaso, ma con l’aggravante di farla a casa propria che purtroppo è anche la nostra.

Nessun commento: