Come previsto la destra che amministra la città di Falconara, ha votato la delibera che dà il via libera alle nuove megacentrali dell'API. Lo ha fatto senza farsi alcun scrupolo, ignorando che la stragrande maggioranza della città è fortemente contraria ad ulteriori rischi.
Si perché, è bene ricordarlo, Falconara è il cuore dell'AERCA acronimo che significa Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale. Vorrà dire qualcosa. Eppure Brandoni & C. preferiscono evitare la discussione sugli ulteriori rischi per la salute dei cittadini, che pure sono documentati.
Soprattutto vuole evitare il confronto con la popolazione che come ormai è usanza comune, viene lasciato all'oscuro e di fronte al fatto compiuto.
Come previsto la Giunta Brandoni persegue una strategia che nulla ha che fare con il benessere della città ma che risponde a capo chino (per non dire a braghe calate), ai voleri di chi da troppo tempo fa il cattivo e il bel tempo a Falconara (soprattutto il cattivo). Brandoni & C. se ne fregano se centinaia di persone hanno espresso contrarietà alle centrali. Si perché Brandoni che si permette di dare insegnamenti di Democrazia a chi critica le sue azioni, non si cura di pensare minimamente che è il Sindaco della Città, e non il gerarca di chi lo ha eletto.
Oggi il Consiglio Comunale ha votato a favore della convenzione con l'Api e ha dato parere favorevole alla costruzione delle due mega centrali. Con un Consiglio urgente, tanto urgente che i documenti utili alla discussione sono arrivati ai consiglieri con colpevole ritardo. Si è cercato di fare in fretta, per evitare ulteriori problemi. Il voto favorevole della destra ha portato la città di Falconara alla subalternità ai poteri forti.
Occorre dare atto a Brandoni che ciò che sta facendo lo aveva abbondantemente annunciato in campagna elettorale. Ma quale è la posizione del vice sindaco Gilberto Baldassarri che ha fatto della sua (equilibristica) carriera politica una apparente battaglia contro i soprusi alla città. Cosa rimane delle sue dichiarazioni di contrarietà alle centrali, dichiarazioni reiterate negli anni.
Cosa pensa Baldassarri di tutto ciò è un mistero. Nonostante sia stato chiamato in causa più volte dai consiglieri di opposizione, ha ritenuto di non intervenire.
Comportamento che si commenta da solo. Evidentemente il vice sindaco dopo aver perso la faccia, ha smarrito anche la voce, e sembra che il calo di voce sia una patologia trasmittibile, visto che anche il capo gruppo dell'UDC, partito di riferimento del vice sindaco, non ha trovato la voce per motivare il suo voto che naturalmente è stato favorevole.
18 commenti:
Ora la palla passa alla Regione. Saprà questa far rispettare la volontà dei cittadini falconaresi e non e del P.E.A.R. NEL NON FAR COSTRUIRE LE 2 CENTRALI ? AMAGLIANI, CARRABS, etc. dite qualchecosa. FATE UNA VOLTA TANTO QUALCHECOSA DI SINISTRA ... HUITZ
Siete solo un branco di animali incivili che manifestate il vostro disapunto in maniera anticostituzionale impedendo ad un consiglio comunale di andare avanti in maniera corretta. E adesso sè mettiamo le centrali sarà alla faccia vostra. Voi siete la vergogna di Falconara basta vedere come l'avete ridotta con la vostra politica
"...alla faccia vostra"
hai detto bene tanto falconara non vi interesse .
quindi se ho ben capito , le fate per fare dispetto ai cittadini sopratutto i piu poveri che non hanno ne villette in campagna ne di che muoversi per andare a respirare aria piu salubre .
indipendentemente dal consiglio comunle
3 commenti...l'argomento interessa più di quanto dice il buon Brandoni che piange solo pensando alla buona anima del papà!! deficente...politica vuol dire governo del popolo al suo favore
3 commenti...se lo sa Brandoni che ha detto che ai Falconaresi non interessa l'API....Quanto è bravo eh? lui non sa che la politica non si fa solo portando borse al politico di riferimento!
Per quanto riguarda il capogruppo Udc, esimio medico, lui pare abbia 2 lavoratori api con un tumore rarissimo al sistema linfatico, un tumore che ai medici in cariera si presenta pochissime volte....alla faccia dello studio epidemiologico che voleva fare!
Oppure si?? qprendo altre 2 centrali diventiamo ancora più persone da studiare!!
All'anonimo del 14/9 ore 9.08
Io no so se manifestare o criticare qualcosa sia anticostituzionale. Forse con il Governo che abbiamo ora arriveremo anche al divieto di critica. Per adesso mi sembra che sia ancora possibile. Perchè invece non dire qualcosa sulla poca democrazia nel convocare consigli urgenti senza dare la possibilità ai consiglieri di leggere le carte con il tempo che la LEGGE stabilisce, o perchè non dire qualcosa sulla poca chiarezza con cui si muove la Giunta Brandoni, che agisce tenendo all'oscuro la popolazione. Tra l'altro perchè il sindaco teme il confronto con la gente visto che la maggioranza dei falconaresi ha votato per lui?
Ma Paolini, non puoi promuovere una bella raccolta di firme per mandare a casa queste persone che non sanno nemmeno dove è la politica, o dobbiamo aspetare che non riescano a chiudere il bilancio a fine anno?
non vorrei censurare i commenti, quindi vi chiedo di usare un linguaggio non offensivo, se invece citate persone o fatti precisi firmatevi.
grazie claudio paolinelli
Nomi, cognomi ma cosa importa? a Falconara ci conosciamo tutti effettivamente basterebbe solo fare dei riferimenti, ogniuno capirebbe. Tornando alla politica e ai dispetti dei vari anonimi che scrivono prima di me, forse in questo caso la Regione dirà NO; suvvia è di centro sinistra. Speriamo che il ministero dell'industria non bypassi tutto...o no ho detto BY- PASS! SI LA NOSTRA INDUSTRIA DI RAFFINAZIONE è POTENTE....MI PARE CHE ANCHE IL MINISTRO DI CENTRO SINISTRA NON FECE POI MOLTO PER ARGINARLA.
Cari comunisti siccome la politica è del popolo come avete detto voi siete pregati di rispettare anche quella degli altri e non di manifestarla in quella maniera incivile di sabato mattina(io c'ero). Comunque complimenti per le cavolate(comunque le rispetto) che state dicendo sù questo blog e devo dire che sono davvero forti
davvero vergognosa la posizione assunta in consiglio comunale da Baldassarri, ma ancora di più quella di Piero Donati, eletto con i voti e con il programma del Vicesindaco. Non solo non ha preso la parola durante il consiglio,ma non è intervenuto nemmeno al momento della dichiarazione di voto!
Ci saremmo aspettati se non coerenza con quanto sostenuto in campagna elettorale almeno il coraggio di illustrare il suo "nuovo " pensiero e il suo voto.
Niente di tutto questo: silenzio assoluto!
Mi viene da pensare che probabilmente c'è poco da spiegare e poco o niente che si possa raccontare.
Paola
Sabato non ci son andato al Consiglio e forse non mi sono perso nulla. Ho letto sui giornali e credo che entrambe le parti abbiano commesso errori!
Le intenzioni del Sindaco sull'API sono sempre state ben chiare: lui dice che chiede collaborazione alla raffineria in cambio del disastro che crea nel nostro territorio, per me fa le funzioni più di uni "zerbino" che altro. Sapevo che la convenzione con l'API sarebbe passata (i numeri sono quelli). Mi chiedo solo se il sindaco e la sua giunta e i suoi consiglieri si rendono conto cosa significa coesistere con una raffineria. Certo, per noi falconaresi ormai è quasi normale convivere con il colosso petrolifero, ma sappiamo tutti benissimo che sono più i contro che i pro che si hanno con la raffineria. Odori nauseanti, sversamenti in mare con blocco della stagione balneare, per non parlare di tutto ciò che respiriamo. Ho avuto modo di leggere uno studio epidemiologico relativo agli anni prima del 2000 e c'erano dei dati impressionanti sull'incidenza di leucemia e tumori. Ma molto probabilmente al sindaco & co. forse questo non interessa. Ma cosa crede, che il bilancio si salva con i tre milioni dell'API? Perchè invece di parlare di API, di cambio del nome della scuola di musica, Brandoni non dice a noi cittadini come pensa di risanare le casse di Falconara? O crede che i cittadini di Falconara soffrano di amnesia? Doveva portare un vento di cambiamento, invece non fa altro che continuare a distruggere la nostra città!
Paolo B.
Orazio hai ragione! Il bello che tu il colosso lo hai davanti e ti ricordi sempre cosa ti porta e ti può provocare. Qualcuno che abita in via De Bosis o i suoi vicini che si sono scandalizzati con intervista sul Corriere Adriatico per un pino decennale tagliato per far spazio alle impalcature di una casa in ristrutturazione non si rendono conto che l'Api non si vede dalle loro finestre ma c'è!!
Tu invece a Villanova hai tutto quell'ossigeno che si sprigiona dai pioppi o cosa sono piantati davanti la raffineria!!
i comunisti sono la ragione
il resto è casualita'
p.c.p.f
Vorrei solo evidenziare una cosa detta al consiglio dal quel gentiluomo del sinda.., lui ultimamente va solo ai compleanni degli ultra centenari, forse non sà, che anche oggi è morto un ragazzo di 17 anni. Non ho parole !!!
Perchè non c'è il post di Orazio ? Orazio
Io sono pessimista di natura e quindi credo che ne Regione, ne eventuali referendum o azioni legali potranno purtroppo impedire la costruzione delle due nuove centrali.
Ora però i falconaresi dovrebbero vigilare attentamente su come e dove si spenderanno quei soldi! Credo che dovrebbero essere spesi, in buona parte, per rendere meno "dura" la vità nei quartieri che circondano la raffineria. Mi rendo perfettamente conto che la salute non è barattabile con un parco od un centro aggregazione di quartiere, ma altrimenti si rischia di barattare la salute con i debiti maturati da politici "leggeri" e questa cosa oltre che inaccettabile sarebbe anche offensiva, non solo per i residenti di Fiumesino, Villanova Rocca ecc. ma per tutti i cittadini della provincia!
La SALUTE è un bene di tutta la comunità; il Sindaco Brandoni non la può e non la deve usare per ripianare i debiti del comune!
Lorenzo
Rispondo ad Orazio che chiede dove sono finiti i suoi commenti.
I suoi commenti sono stati rimossi perchè offensivi. Se vuole inviare messaggi ed intende accusare qualcuno, non lo faccia in maniera anonima, pubblichi almeno il suo indirizzo e-mail. E' un po troppo comodo sfruttare la faccia di altri.
Come avrà letto nell'home page i commenti sono pubblicati a mia discrezione, e finora è capitato molto raramente di tagliarli.
Claudio Paolinelli
Posta un commento