giovedì 25 settembre 2008

PROVERBIO ITALIANO: Le promesse non pagano i debiti

Leggendo la paginetta scarsa del programma elettorale presentato da Brandoni, con fatica si riesce a scorgere un punto che ha un che di concretezza. Ma uno ce n'è: riguarda il riconoscimento delle accise per i Comuni che ospitano impianti di raffinazione.

Nelle 11 righe che illustrano il programma economico finanziario c'è scritto: "...Ci si farà carico di attivare con il nuovo Governo nazionale per far in modo che una adeguata percentuale delle accise versate dalla raffineria allo Stato vengano direttamente destinate all’amministrazione comunale di Falconara".

Tutta la campagna elettorale con Brandoni a dire che con il Governo Berlusconi, Falconara finalmente avrà ciò che gli spetta. Come non ricordare il comizio di chiusura del candidato Sindaco, pronto a garantire le accise alla presenza di illustri politici, e con il sorridente Cav. dall'alto del mega schermo.

E adesso che il Governo Berlusconi ci fa sapere di non avere alcuna intenzione di attuare l'art. 113 della finanziaria e quindi non verserà un solo centesimo nelle casse comunali, ci si aspetterebbe dal Sindaco una presa di posizione netta a favore di Falconara, considerando i buoni uffici che ha con il Governo centrale.

Invece tutto ciò che il sindaco riesce a dire è: "ERA PREVISTO CHE NON ARRIVASSERO". Aggiungendo che non intende entrare in polemica con l'esecutivo nazionale.

Ma mi domando, previsto da chi? Certo non da lui visto che le accise sono state uno dei suoi argomenti preferiti da campagna elettorale, insieme alla tolleranza zero con gli immigrati e Rom.

Se era previsto che non arrivassero, allora lui lo sapeva, ma ha cavalcato populisticamente l'onda, perché forse non aveva altro da dire?

In entrambe i casi non mi sembra un comportamento da Primo cittadino, non mi sembra un sindaco capace, ma dimostra di essere pavido con i potenti e arrogante con i cittadini.

Purtroppo la triste realtà è questa: Falconara ha un sindaco che non ha il coraggio di fare gli interessi della città, e che subisce supinamente gli ordini superiori. Se poi ci mettete vicino un vice sindaco che invece rinnega le sue idee con le quali ha chiesto e ottenuto i voti per essere eletto, allora la questione si fa preoccupante.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

L'antiberlusconismo non paga piu. Per la manifestazione fate venire piu gente possibile da fauori perche' di falconaresi ne vedrete pochi. Vi hanno gia bocciato e continueranno a farlo. Vedi ballottaggio sez villanova e tante altre. Cercate di essere un po piu costruttivi e meno intransigenti, solo cosi potrete riappropriarvi del vostro elettorato. Questo e' un pensiero di un profano che comunque di politica non ne capisce tanto. Con l'occasione Le auguro una buona giornata e grazie per lo spazio che lascia a disposizione di tutti

Anonimo ha detto...

A me sembra che finora il sindaco e la sua amministrazione facciano delle cose ragionevoli e fatte bene.Comunque fare meglio delle precedenti giunte era facile

un cittadino poco ideologizzato

Anonimo ha detto...

agli anoninmi 1.15 7.28
rimanete sul punto.
brandoni è servo dei più forti ed è anche contento di esserlo

Anonimo ha detto...

D'accordo con anonimo 1.15 PM
state sbagliando strategia infatti denigrate il sindaco dicendo che è un incapace e così offendere la maggioranza dei cittadini di Falconara che hanno votato questa amministrazione.
Comunque il programma elettorale era semplice e chiaro ed è stato votato.
Devo dire che il sindaco rispetta e ascolta le realtà economico-produttive e non succedeva da tempo. Cari amici vi ci vuole più umiltà.Soprattutto non dite no tanto per dire no.
U.M.

Anonimo ha detto...

Ancora con le manifestazioni anti api!A me sembra che come i Borboni non imparate nulla e non dimenticate nulla! Ma non si è votato a maggio?
Ma non c'era scritto nel programma della cdl l'ok alle centrali'?
Alla buonora!
R.R

Anonimo ha detto...

Di sicuro caro anonimo uno verranno anche dalle altre cittadinanze come noi sommerse dai gas dell'api.
Questo è giusto.
Non pensiamo però che ai falconaresi non interessi.
Per quanto riguarda il sindaco che non ha testa e carattere lo sapevamo già, ce ne eravamo accorti tutti.
Per il vicesindaco lui ride sotto i baffi...forse ride perchè sa che si è sbugiardato da solo...non avrà più credibilità, a meno che non abbia un suo piano...ma anche lui aveva il sogno di avvicinare i cittadini alla casa comunale. Questo non si è fatto ancora, basta guardare chi va ai consigli comunali come pubblico...
A domani in piazza

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che Brandoni ha imparato è la "Voce del Padrone" sia che sia di Silvio che del Brachetto. Bisogna sempre assecondare/giustificare il padrone. Comunque a Villanova non ha vinto Brandoni ma l'astensione nei confronti di tutte queste persone incapaci di difendere i nostri interessi e i nostri diritti. Enrico Caruso

Paolo B. ha detto...

Dire che fanno cose fatte bene non ne sarei sicuro, ma forse sì ragionevoli. Sebbene in maniera sbagliata, ad esempio, hanno capito di sfruttare la presenza dell'API sul nostro territorio. Ma ancora non hanno rivelato come hanno intenzione di risolvere il debito pubblico di Falconara!
Paolo B.

Paolo B. ha detto...

"Devo dire che il sindaco rispetta e ascolta le realtà economico-produttive e non succedeva da tempo."

Purtroppo, però, non ascolta la voce dei cittadini, nemmeno quella di chi l'ha votato. Sarebbe ora, invece, che ci fosse un Sindaco che ascolti anche ciò che hanno da dire tutti, e sottolineo tutti, i cittadini della città che amministra.
Paolo B.

Anonimo ha detto...

Al Sig. Caruso che dice che a villanova ha vinto l'astensionismo. Nel 2006 al ballottaggio votarono 462 persone. Nel 2008 469. Nel 2006 Il centrosinistra prese il 60,69% a Villanova, nel 2008 il entrosinistra si e' fermato al 44%.
Ora signor Caruso faccia un po' lei i conti, sicuramente quanto ha scritto non corrispondeva al vero. Un distinto saluto
Per cortesia pubblicate questo commento

Anonimo ha detto...

3 MILIONI PER RIPIANARE TUTTI I DEBITI DI FALCONARA ? POSSO ALLORA COMPERARE CASA ... ? W LA DISINFORMAZIONE - Vedo che la disinformazione (sopratutto di destra) galoppa. Brandoni ha vinto una competizione elettorale perché Lodolini e Brunelli sono andati per loro conto. Ma non è che Brandoni ha la maggioranza degli elettori dalla sua parte. Tanto più che sulle centrali dovrebbe rappresentare tutti i cittadini sia di dx che di sx (che a Falconara sono la maggioranza). Titta Ruffo

Anonimo ha detto...

...Tanto più che sulle centrali dovrebbe rappresentare tutti i cittadini sia di dx che di sx (che a Falconara sono la maggioranza).
...curiosa e un po'inquietante questa affermazione.
Per me dire che i cittadini di Falconara sono di sinistra in maggioranza è fare professione di fede.Di fronte al dogma io mi arrendo e laicamente sto ai numeri.
Al ballottaggio Brandoni,Lodolini questa maggioranza di sinistra non ha avuto tanti dubbi sul candidato da votare.Potete fare tutte le analisi che volete,dare la colpa a questo e quello,ma la sostanza non cambia.C'è stato un grosso spostamento di consensi verso il centro-destra. Certo pòtete continuare a dare del cretino al sindaco,insultarlo come servo dei padroni,dare dei cretini come conseguenza a chi l'ha votato.
Ciò vi consola e vi rassicura,ma non vi porta lontano.
A proposito sono stata in centro in pomeriggio. Forse ero di passaggio e andavo di fretta ma ho avuto l'impressione che la manifestazione sia stata un flop.
(come al solito).Anzi stavolta è stata proprio miserella.

grazie per l'ospitalità
R.R.

Anonimo ha detto...

BRANDONI è SERVO DEI PIù FORTI ? MA TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE DICI ? VERGOGNATI!!!!!!!!!!. COMUNQUE CONTINUATE AD ANDARE AVANTI A CHI HA SFASCIATO FALCONARA Sè NE SIETI FIERI, IO NON SONO UNO DI VOI E MAI LO SARò. CIAO

Anonimo ha detto...

ce ne faremo una ragione

Anonimo ha detto...

io sono per le ideologie e quella di sinistra è in tutto superiore alla destra. a falconara c'è una situazione ambientale particolare e nel caso dell api pero' c'è di mezzo la salute quindi bisogna appoggiare chi la difende , non credo che chi ha votato brandoni, che è a favore delle centrali, sia immune a leucemia e affezioni respiratorie .

Anonimo ha detto...

Mi è venuta in mente una cosa....chi mai vorrà più venire a vivere a Falconara, se i Falconaresi scappano?
ora si parla di centri permanenza di clandestini...speriamo facciano qualcosa per la delinquenza dilagante, sennò i loro amici e chi insulta qua a vanvera non potranno vendere le future abitazioni del tesoro e Montedomini

Anonimo ha detto...

x anonimo 1.24 pm
"l'ideologia di sinistra è superiore a quella di destra."Daccapo siamo in presenza di enunciazione di un dogma.Come tale si accetta per fede...o no.
Contento lei anonimo.E' inutile che le dica di porsi qualche dubbio ,di metodo e non solo.Forse i Falconaresi sono informati quanto basta e tengano alla salute quanto lei.
Quanto al Sindaco deve fare scelte precise,attenendosi al programma e rispondere così a chi l'ha votato.
Naturalmente nessuna scelta,di nessun sindaco può trovare il 100% di consensi.
Ma stando alla manifestazione di ieri pomeriggio,di dissenso se ne vede pochino.
I socialisti cominciano a capirlo.
cordialmente
R.R.

Anonimo ha detto...

x R.R.
il sindaco non deve solo rispondere a chi lo ha eletto.
Vincere le elezioni significa governare una città, non diventarne il padrone.
CONSIGLIO DI NON SOTTOVALUTARE LA PROTESTA CHE E' APPENA INIZIATA.