domenica 18 maggio 2008

TUTTI AL MARE

Chi negli ultimi giorni ha utilizzato il sottopasso di Via Mameli per andare in spiaggia, forse ha notato la presenza di un segnale che è stato affisso ai due ingressi, uno lato strada l'altro lato spiaggia. Il Cartello intestato R.F.I. vieta l'accesso al tunnell alle persone non autorizzate. I trasgressori saranno soggetti alla sanzione amministrativa dell'importo da euro 258 a 1.549.

Ma cosa vuol significare quel cartello. Se il passaggio è pericoloso o se sono in corso dei lavori per cui non è possibile fruire del tunnel perchè non chiuderlo. Se è pericoloso passarci non mi sembra sufficiente un semplice cartello posto tra l'altro in una posizione non molto visibile. Oltrettutto c'è il rischio da parte di chi lo attraversa di incorrere in pesanti multe. Non vorrei che il cartello sia stato apposto dall'ente interessato per scaricarsi di ogni responsabilità in caso di incidente.

Siamo ormai vicini alla stagione balneare e credo che sia fondamentale sapere esattamente quali sono i passaggi sicuri per arrivare al mare.


Se il sottopasso di via Mameli non è transitabile si potrebbe usare il vicino cavalcavia di Via Flaminia. Ma anche lì anche se non ci sono cartelli di pericolo e divieto di accesso, la situazione non è certo migliore. Basta andare a vedere in quale stato si trova la scalinata, a mio avviso molto più pericolosa del sottopasso, con blocchi di marmo divelti e copertura impraticabile. Situazione non causata da atti di vandalismo ma da totale incuria e mancanza di manutenzione.

Allora che fare? Chi si deve preoccupare di risolvere il problema e rimuovere almeno il rischio immediato? Porgo la domanda all'amministrazione comunale e all'assessore competente.

1 commento:

claudio paolinelli ha detto...

Il cavalcavia per andare in spiaggia è stato transennato e chiuso. Sono infatti iniziati i lavori di ristrutturazione della pavimentazione. Mi piace pensare che le foto pubblicate su questo blog siano state da stimolo.
Claudio Paolinelli