sabato 10 maggio 2008

LA BANDA

Oggi la Piazza principale di Falconara è stata testimone di un avvenimento sociale di grande importanza. Oggi è stata consegnata alla Croce Gialla falconarese una nuova ambulanza.
L'evento è stato rimarcato con tanto di banda musicale e con la benedizione oltre che del prete, anche degli esponenti politici che rappresentano le istituzioni comunali. Alla manifestazione hanno partecipato tra gli altri il dirigente della raffineria Citrolo e il responsabile della Protezione Civile Oreficini. Gilberto Baldassarri neo vice-sindaco ha ringraziato l'azienda Api per la sua generosità, evidenziando l'importanza dell'associazione di volontariato che opera da trent'anni in città. L'ambulanza è stata donata dall'Api e da alcune società che operano con la raffineria. Un grande tendone ha accolto i cittadini per un ricco buffet subito dopo il taglio del nastro e la consegna ufficiale.

Quindi una mattinata di festa. Tutto normale anche se a pensar male tutta la scenografia sembrava costruita per cercare di conquistare, da parte dell'Api un pò di simpatia dei cittadini falconaresi. Un tentativo che può fare breccia solo in chi vive la città in maniera superficiale. Come è possibile cancellare anni di arroganti dichiarazioni di importanti esponenti della raffineria. Come far finta che incidenti rilevanti e non, da troppo tempo mettono a rischio l'ambiente e la salute dei cittadini.
Come si può non registrare che il neo Sindaco è ben disposto a "dialogare" con l'Api e che le ipotizzate Centrali potrebbero diventare una realtà, con il conseguente ulteriore peggioramento della qualità della vita.
Quindi questa donazione, normale in una qualsiasi città italiana, qui a Falconara potrebbe essere un ossimoro comportamentale, ha un sapore di addolcimento di una pillola che potrebbe rivelarsi molto amara.
Riprendo le parole di Gilberto Baldassarri scritte sul suo programma elettorale perchè restino a memoria:

"La salute dei cittadini non può essere monetizzata soprattutto in un momento
delicato dal punto di vista finanziario per il Comune, procedura che
verrebbe anche facile da far digerire ai cittadini già
abbondantemente tartassati da tasse e tariffe.
Tale criterio intendiamo percorrerlo anche per quanto riguarda l’ipotesi di
costruzione di due centrali per produrre energia elettrica; ipotesi
che non deve diventare realtà perché è necessario a livello
Governativo scegliere la produzione di energia alternative e un
fortissimo impegno per evitare gli sprechi".

Oggi abbiamo assistito ad una manifestazione che ha visto l'Api e gli amministratori comunali sfilare sorridenti per la donazione di una nuova ambulanza. Inaugurazione bagnata da spumante e allietata dalla Banda. Mi aspetto che presto questa amministrazione comunale, grazie alla sua capacità di "dialogare" con i responsabili dell'azienda, riporti tutti i cittadini in piazza per festeggiare gli ottenuti milionari risarcimenti danni che la città aspetta da molti anni. In quel auspichevole caso, ad allietare l'avvenimento non basterà più la banda cittadina, ma la filarmonica della Scala.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ringrazio la spett.le Raffineria S.p.a per la donazione che ha fatto a tutti, noi , cittadini falconaresi, in una citta\' ad alto rischio ambientale piu mezzi di soccorso ci sono meglio è , sia in caso di esplosioni,fuoriuscite , perdite, sversamenti, sia per malori dovuti ad esalazioni, boati , ingestione di acque inquinate . . se in caso qualcuno nellamalaugurata ipotesi morisse lo stesso saremmo lieti sempre di non spendere un euro per accendere i lumini che saranno alimentati dalle 2 nuove megacentrali .
grazie ancora a nome di tutti

Anonimo ha detto...

Tanto le centrali non decide Brandoni se farle o meno. La raffineria le fara' comunque. Almeno questa giunta invece di opporsi in maniera sterile come tutte le precedenti cerca di trarre un guadagno diretto. Saranno tutti stupidi quelli che hanno votato a destra??