E' un fatto storico, una grande vittoria per l'umanità fortemente voluta dall'Europa e principalmente dall'Italia, grazie soprattuto alla tenacia di anni di lotte delle associazioni a sostegno dei diritti umani. Questo non significa che la pena di morte verrà abolita in tutti i Paesi del mondo, ma di certo è un grande passo verso il rispetto dei diritti umani.
Nonostante il voto contrario di Paesi di differenti culture alcuni dei quali molto influenti come Usa e Cina, oltre che Pakistan, Zimbabwe, Singapore, Malesia, Maldive, Iran, Irak, l'Onu è riuscito a condannare la pratica dell'omicidio di Stato. Non so se definirlo un miracolo, ma questo è di certo il miglior regalo di Natale per l'umanità.
1 commento:
Miracolo di natale poteva essere l'approvazione in regione dell'emendamento Binci, ma invece è arrivata la coppia Amagliani-Lucchetti e ha impedito tutto ciò. Far arrivare 300.000 euri a Falconara per una pista ciclabile è meglio che un piano di finanziamento stabile regionale riconoscendo le peculiarità centrali di Falconara.
A questi due figuri spero che la politica (anzi, l'"antipolitica"...) prossimamente riservi qualche soprpresa.
Posta un commento