mercoledì 19 dicembre 2007

IL MIRACOLO DI NATALE

Tutti i giornali oggi hanno dato ampio risalto ad un avvenimento che è accaduto ieri al Palazzo di vetro dell'Onu. Ieri infatti l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione per la moratoria contro la pena di morte nel mondo con 104 voti a favore, 54 contro e 29 astenuti.

E' un fatto storico, una grande vittoria per l'umanità fortemente voluta dall'Europa e principalmente dall'Italia, grazie soprattuto alla tenacia di anni di lotte delle associazioni a sostegno dei diritti umani. Questo non significa che la pena di morte verrà abolita in tutti i Paesi del mondo, ma di certo è un grande passo verso il rispetto dei diritti umani.

Nonostante il voto contrario di Paesi di differenti culture alcuni dei quali molto influenti come Usa e Cina, oltre che Pakistan, Zimbabwe, Singapore, Malesia, Maldive, Iran, Irak, l'Onu è riuscito a condannare la pratica dell'omicidio di Stato. Non so se definirlo un miracolo, ma questo è di certo il miglior regalo di Natale per l'umanità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Miracolo di natale poteva essere l'approvazione in regione dell'emendamento Binci, ma invece è arrivata la coppia Amagliani-Lucchetti e ha impedito tutto ciò. Far arrivare 300.000 euri a Falconara per una pista ciclabile è meglio che un piano di finanziamento stabile regionale riconoscendo le peculiarità centrali di Falconara.
A questi due figuri spero che la politica (anzi, l'"antipolitica"...) prossimamente riservi qualche soprpresa.