Il valore delle idee è un buon titolo per una iniziativa che nasce con l'intenzione di avviare nella città la Democrazia Partecipata.
Attivare questa buona pratica è sempre stata l'intenzione dell' amministrazione comunale, basta ricordare lo slogan del centro-sinistra in campagna elettorale: Partecipazione, Trasparenza, Continuità.
L'esperienza di Democrazia Partecipata nella nostra città è partita sabato 14 ottobre dalla Sala Convegni del Castello di Falconara Alta con un seminario dal tema “La democrazia partecipata – costruiamo insieme la nostra città”. Tra i relatori il Sindaco Riccardo Recanatini, l'assessore alla Partecipazione Massimo Marcelli Flori, l’assessore all’Urbanistica Carlo Brunelli, Rita Colantonio, docente alla Politecnica delle Marche e Pierpaolo Fanesi, responsabile dei processi partecipativi del comune di Grottammare.
Si dà inizio dunque ad un percorso impegnativo ma che sicuramente darà buoni frutti.
I cittadini potranno intervenire direttamente sulle problematiche con suggerimenti sui vari temi, durante degli incontri che sono stati programmati.
La città per facilitare l'organizzazione è stata virtualmente divisa in zone, ed ogni zona avrà la sua assemblea pubblica con gli amminitratori.
Partirà una raccolta capillare delle varie segnalazioni su bilancio, urbanistica, lavori pubblici, servizi, viabilità, cultura, sport e tutti gli altri temi che possono coinvolgere il tessuto cittadino.
Mi sembra che questa nuova amministrazione abbia un approccio con i cittadini molto diverso di quello delle passate amministrazioni. Noi cittadini non possiamo perdere una occasione così importante che ci fa partecipi e responsabili del futuro della nostra città. L'unico modo per contribuire è partecipare attivamente.
Queste sono le date dei prossimi incontri della Giunta e i cittadini, tutti alle ore 21.00:
Zona Fiumesino – Poiole venerdì 3 novembre Circolo Arci di via Fiumesino.
Zona Palombina Vecchia – via Italia giovedì 9 novembre Aula Magna Ist. tecnico comm. Serrani Via Santarosa 2.
Zona Centro – Villanova giovedì 16 novembre Centro PIU' Via Roma 2.
Zona Castelferretti – Stadio – Tesoro giovedì 23 novembre Circolo Ricreativo Quercetti Via Cuneo 2.
Zona Falconara Alta – Barcaglione giovedì 30 novembre Circolo Operaio Mutuo Soccorso Via Costa 9.
http://www.comune.falconara-marittima.an.it/
Nessun commento:
Posta un commento