mercoledì 17 ottobre 2012

SEMPRE CARO MI FU QUEST'ERMO PARCHEGGIO

Nel grigiore cittadino di una città come Falconara Marittima, un non luogo anonimo che ha perduto sembra definitivamente la sua identità, non passa inosservata nemmeno la più piccola novità.
Falconara Marittima di antica vocazione turistica oggi è una città post-industriale, provinciale, che risente della crisi economica e anche quella culturale dovuta a pochi ma intensi anni di amministrazione di destra.
 
Oggi passeggiando per le scure vie del centro citttadino (chissà cosa diventeranno dopo il taglio all'illuminazione pubblica prevista dal Governo Monti), ho notato una novità clamorosa.
 
Lungo la Via Bixio nel tratto fuori dall'isola pedonale, sono state installate alcune panchine. E' evidente che il progetto è stato fatto in economia perchè a tutto si può pensare meno che ci sia stato uno studio appropriato per l'arredo urbano. Questa almeno è l'impressione, e anche la speranza.
Vista la mediocre operazione c'è da sperare che almeno non si siano spesi soldi pubblici e che anche le panchine nessuno le abbia comprate appositamente, ma utilizzate perchè giacenti inutilizzate in qualche magazzino comunale.
 
Vabbè direte, sei il solito ipercritico, di parte, sempre pronto a sminuire l'operato dell'amministrazione Brandoni.
 
Per spiegarvi il mio stupore oggi quando ho visto le panchine dovrei farvele vedere, e infatti eccole:
 
   
In un primo tempo avevo pensato che le panchine fossero solo appoggiate, invece no, sono fissate al marciapiedi e tristezza nella tristezza sono rivolte verso le auto parcheggiate. Me lo immagino Leopardi seduto su una di queste panchine  cercare l'ispirazione per scrivere l'Infinito. Qui l'unica cosa infinita è il pressapochismo dei nostri amministratori.
 
Immagino già frotte di turisti e di cittadini che si accapigliano per potersi sedere lì, a rimirar i cofani delle automobili e contare le macchine di passaggio oltre  le numerose cacche che i cani disseminano sul marciapiedi quasi alla maniera Pollicino con le molliche di pane.
 
Chi abita a Falconara conosce bene quella via, non saranno certo delle deprimenti panchine a darle lustro.  
 
A questo punto prendiamo però il lato positivo della cosa. Speriamo che i componenti di questa Giunta e questa amministrazione comunale, con poche idee e spesso sbagliate, dal prossimo anno impiegheranno il loro tempo su queste panchine e non sugli scranni del consiglio comunale.

P.S. Le panchine sono 8 e sono tutte posizionate come nella foto. Non rispondono minimamente al requisito per l'abbattimento delle barriere architettoniche, anzi in questo caso il disagio aumenta.. Infatti un anziano o un disabile, che sono i principali utilizzatori delle panchine volessero sedersi, rischierebbero di cadere o farsi male, considerando che tutte le panchina sono a ridosso del gradino del marciapiedi. Un capolavoro! Credo che dovremmo domandare quanto ci è costato. 

Nessun commento: