mercoledì 25 luglio 2012

PROPAGANDA E SPONSOR

Ho trovato stamattina nella cassetta della posta un nuovo numero del"in FALCO" una pubblicazione con il patrocinio gratuito del Comune di Falconara il cui direttore è Goffredo Brandoni, il sindaco della città.

Ho avuto modo di parlare già di questa anomalia un paio di anni fà, (leggi qui) ma evidentemente la questione non è chiusa anzi.

La pubblicazione che ha l'apparente formato di un giornalino di informazione, in realtà è uno strumento di propaganda dell'amministrazione comunale che non fa altro che enfatizzare i bei gesti del sindaco e raccontare quanto sono bravi I "nostri" a governare la città. In questo giornalino la parola è concessa solo agli assessori e al sindaco, senza uno straccio di contraddittorio. Un giornale di regime insomma, con tanto di foto del sindaco in posa nelle più svariate occasioni.

Mi domando se una pubblicazione di questo tipo abbia le caratteristiche per essere un organo istituzionale, quindi pubblico, visto che il giornale arriva nelle case delle famiglie falconaresi con tanto di logo comunale.

A questo giornale manca lo spazio partecipativo delle forze di minoranza nel consiglio comunale, ma non solo, non c'è un spazio nemmeno per la parola ddei cittadini. Insomma, propaganda politica mascherata per informazione amministrativa.  

In prima pagina una nota evidenzia che la realizzazione del FALCO, è a costo zero grazie alla generosa collaborazione di sponsor privati. Ecco, come cittadino vorrei almeno sapere chi sono questi generosi sponsor e qual'è la loro quota versata. Questa mia curiosità la giro ai consiglieri comunali sperando che qualcuno voglia approfondire la questione.

Nessun commento: