venerdì 16 aprile 2010

UN RIGASSIFICATORE A FALCONARA

Credo che i cittadini di Falconara dovranno prima o poi ringraziare l'opera di Loris Calcina e della lista "Cittadini in Comune", per l'assiduità, la competenza con cui li rappresentano in Consiglio comunale. 

Oggi si è discusso tra i vari punti, la compensazione che il Comune di Falconara dovrebbe ottenere a seguito della costruzione di un rigassificatore off-shore, il cui attracco è stato individuato su "l'isola" più lontana dalla costa della raffineria API.

La stravaganza di questo atto è che il consiglio comunale pur non avendo mai discusso sull'opportunità o meno della costruzione del rigassificatore, discute invece sulle compensazioni di risarcimento. Infatti esiste soltanto una delibera di Giunta che evidentamente ha ritenuto di dare parere favorevole ai rigassificatori.

Faccio un esempio: immaginate che nel vostro condominio, il vostro amministratore decida di far costruire nel giardino un deposito di fuochi articiali. Dopo di che il vostro amministratore vi convoca in una assemblea per farvi decidere, visto che ora il giardino è occupato dal deposito, di chiedere al proprietario del deposito una compensazione in denaro a titolo risarcitorio.

Posso capire lo stato d'animo di Loris che si trova a discutere e a lottare in un terreno, quello del consiglio comunale, arido di contenuti e di scarsa capacità ricettiva.
Se da una parte il PDL continua con coerenza (sic) ad assecondare i voleri del padrone della raffineria, il PD  mostra, come sua natura, un doppia "personalità". Il contendere tra i due partiti, infatti, non è il rigassificatore. E' l'importo della compensazione. I 900 mila euro ottenuti dal PDL sono ritenuti troppo pochi. Secondo il PD l'Amministrazione comunale avrebbe dovuto tirare di più sul prezzo. Nessuno si è sognato di discutere sui rischi che ricadranno inevitabilmente sui cittadini di questa città pattumiera che è Falconara. 

Il PD peraltro, pur votando un ODG presentato durante il consiglio comunale di stasera da Calcina, con cui chiedeva al Consiglio di dichiararsi contro il rigassificatore, non è riuscito a pronunciare una frase tanto breve quanto chiara, ovvero: "siamo contro i rigassificatori", quindi per non farsi scavalcare dal consigliere Calcina ha votato l'odg, ma adducendo imbarazzanti motivazioni varie con cui traspariva la contadditoria posizione di non contrarietà ai rigassificatori.

Alla presentazione dell'ODG, Calcina ha documentato i rischi reali e documentati da studi scientifici e da fatti accaduti, avvalorati anche dal fatto che l'impianto di rigassificazione è catalogato come impianto ad alto rischio.

Ebbene, di fronte allo scenario non rassicurante in ordine di sicurezza, illustrato dal consigliere Calcina,  i consiglieri di maggioranza (PDL), hanno risposto con sonore risate, senza alcun rispetto del loro collega consigliere. E quando il pubblico ha rumoreggiato per la inopportunità delle risate, un consigliere del PDL si è sentito dapprima in diritto di zittirlo, poi gli ha ordinato di uscire dalla sala, per arrivare addirittura alzandosi dallo scranno ed avvicinandosi al pubblico, a minacciare di sbattere fuori personalmente le persone indesiderate a calci nel sedere. 

Un atto violento e ingiustificabile, segno della cultura che regna a Falconara in questo ultimo periodo.
Un atto che il Presidente del Consiglio comunale avrebbe dovuto censurare senza esitazioni, invece questa volta ha preferito soprassedere. Strano, di solito è molto attento ai regolamenti, soprattutto quando si tratta di togliere la parola per superamento del tempo disponibile, al consigliere dei "Cittadini in Comune", l'unica vera voce di opposizione in questa città. 
   

3 commenti:

Carlo Brunelli architetto ha detto...

..."Nucci in the sky with diamonds"... uno spettacolo davvero esilarante ieri sera a Falconara alta, se non fosse che ci trovavamo in un Consiglio comunale, il che lo fa apparire davvero patetico.
Ma il filmato che fa Giannini è un documento pubblico? Se si, perchè non ne chiediamo una copia e lo facciamo vedere a tutti i cittadini? Che vedano da chi sono governati!!! Gente che se la ride dei rischi della popolazione come quegli imprenditori banditi che si compiacevano del terremoto de l'Aquila!!!

Anonimo ha detto...

Oh non è che Giannini ce fa i film porno con i filmati de Brandoni ? Perchè se uno sente i discorsi che fa Brandoni e la sua banda questo è il massimo che con quei filmati ci possiamo fare. Basterebbe ricordargli sempre che hanno governato e governano sempre in minoranza. Un cittadino

EX PD ha detto...

Falconara ha conosciuto bande ben peggiori di quella di Brandoni.Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi di chi ha dissestato Falconara.I critici di oggi farebbero bene a rifletterci sopra!La voce bisognava alzarla per tempo.Per quanto riguarda Calcina,lo ritengo una persona seria.Ma fossilizzarsi su posizioni come "no a quasi tutto quello che decide questa Giunta",non gli portera' altri consensi.Forse mi sbaglio.Vedremo e comunque buon lavoro.