martedì 4 marzo 2008

LE ELEZIONI E LE ALLEANZE POSSIBILI

Tormentata situazione che porta verso il rinnovo dell'amministrazione comunale di Falconara. Dopo gli incontri infruttuosi che si sono tenuti tra le forze della sinistra, si è creata una variegata frammentazione di liste "civiche" che si candidano a governare la città.

Se dico infruttuosi incontri, intendo chiaramente infruttuosi per la Sinistra Arcobaleno, e per Sinistra Democratica che non si è riconosciuta nelle linee programmatiche presentate dagli altri partiti, troppo contigue alle passate amminitrazioni.

Tra il visto e rivisto, a me è sembrato che all'orizzonte del buio panorama politico falconarese, si potesse tentare una cosa nuova, realizzare una squadra formata da persone di buona volontà, competenti, poco interessate alle poltrone, ma al contrario disposte a mettersi a disposizione e a sacrificare una parte del loro tempo per offirlo alla città.

Mi sembra possibile poter unire una forza politica come sinistra democratica e quelle associazioni e comitati che molto spesso hanno dimostrato di vedere il futuro della città allo stesso modo. Per fare questo è necessario mettere da parte persone, metodi, politiche, che hanno avuto a che fare con il passato (gli ultimi 10 anni).

Mi sembra possibile e naturale prendere quella strada; con modestia e determinazione, non dimenticando però che la città in mano alla destra si trasformerà pericolosamente, basta pensare a cosa potrà accadere con le nuove centrali, o a come verrà gestito il rapporto con gli immigrati, tanto per fare due esempi.

Una strada da perseguire solo se alla base ci sono rispetto, condivisione delle scelte, e le persone che lealmente voglio metterci la faccia e l'impegno.

Nessun commento: