martedì 23 ottobre 2007

SVERSAMENTO API DI LUGLIO: DENUNCIATO IL DIRETTORE API



Leggo dal Messaggero di oggi nella pagina dell'Area Metropolitana riguardante Falconara


Bitume, denunciato il direttore Api
I carabinieri del Noe: Citrolo responsabile della mancata sicurezza del pontile


"Per lo sversamento di luglio all’Api la responsabilità è della direzione della Raffineria. La pensano così i carabinieri del Noe che hanno denunciato il direttore dello stabilimento, Mario Citrolo, per getto pericoloso di cose, danneggiamento della acque pubbliche e deturpamento di bellezze naturali. L’unica dichiarazione di Citrolo: «Non mi è stato comunicato nulla, ho appreso la notizia da fonti giornalistiche» [...] Nei giorni successivi allo sversamento, l’azienda individuò le presunte responsabilità in due operai addetti alle operazioni, inviando loro lettere di licenziamento. Un provvedimento che portò al blocco degli straordinari da parte di Cgil, Cisl e Uil e alla vittoria sindacale grazie all’interessamento del prefetto D’Onofrio. [...] Intanto il reintegro dei due lavoratori, che doveva avvenire ieri mattina, è slittato ai prossimi giorni. I due stamattina erano in Raffineria. Ma senza Citrolo e il responsabile del personale, ieri assenti, non è stato possibile sbrigare la pratica".


A quando i risarcimenti alla nostra città????

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un paio di mesi fa, nel mio blog scrivevo un articolo che richiamava l'assessore all'ambiente della Regione Marche alle sue precise responsabilità nel far applicare quanto stabilito dal decreto di rinnovo della concessione all'Api del giugno 2003.

http://xfalconara.blogspot.com/2007/07/api-i-soliti-cani-da-pajro.html

L'assessore se la prese a male. Mi telefonò coprendomi di insulti e minacce alle quali non risposi, per un personale, deciso rifiuto a scendere a un tale livello di confronto, se confronto si può chiamare.
Ora che non è Brunelli a dichiarare che l'Api non ha rispettato il decreto, perchè ha tenuto una cattiva gestione delle aree demaniali, l'"assessore" dovrebbe telefonare al NOE e usare lo stesso tono che ha usato nei miei confronti. Ma sono certo che non lo farà. Perchè?, mah... io una mia risposta ce l'ho.

Anonimo ha detto...

è il tempo dell'azione....
http://csa-kontatto.noblogs.org/post/2007/04/30/dopo-il-21-aprile...la-devastazione-continua-la-lotta-pure...