sabato 18 novembre 2006

LA NUOVA TESSERA DEI DS DISCRIMINA?

Questa volta voglio uscire dai confini della città per dire alcune cose riguardo al particolare momento che sta vivendo il partito dei Democratici di Sinistra a livello nazionale in preparazione del congresso che sancirà o meno la nascita del Partito Democratico. Pubblico una mia lettera inviata all'Unità oggi in merito alla nuova tessera di adesione del 2007. Non so se verrà pubblicata dall'Unità, ma voglio comunque trascriverla qua.

"Cara Unità, come spesso faccio anche sabato scorso ho acquistato una copia del vostro giornale, e la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato il riquadro in basso a destra per la campagna del tesseramento ai Ds del 2007.

Sulla tessera sono rappresentati due simboli distesi su un prato: uno dell'Ulivo attorno al quale sono assiepati un gruppo di bambini felici con un adulto, l'altro simbolo è quello dei Ds vicino al quale si vede un solo bambino completamente isolato dall'altro gruppo.

Io non so cosa volessero trasmettere i creativi che hanno ideato l'immagine della nuova tessera, ma vorrei dare la mia interpretazione.

Attorno l'Ulivo c'è la felicità dei bambini che rappresentano il nuovo che avanza, sorvegliati da un adulto che invece è il vecchio che rimane. Il bambino con la maglia a righe solo e pensieroso rappresenta invece chi crede che il partito dei DS non debba scomparire, e per questo motivo che se ne sta solo e ignorato dal gruppo felice.

Io credo che la tessera rappresenti un vero e proprio ossimoro visivo, infatti se lo slogan recita: 2007 crescere insieme, l'immagine è chiaramente in antitesi dal momento in cui c'è un bambino discriminato. Ora se la tessera fosse uno annuncio pubblicitario, andrebbe segnalata al garante per la pubblicità come pubblicità ingannevole.

Io mi sento rappresentato dal bambino con la maglia a righe anche perchè come da tradizione del mio partito, i DS, sto da sempre dalla parte dei più deboli contro le discriminazioni, e comunque sono convinto che di bambini con la maglia a righe in Italia e nel nostro partito ce ne siano molti, quindi mi permetto di incitare parafrasando Marx: BAMBINI CON LA MAGLIA A RIGHE DI TUTTO IL MONDO UNITEVI. "

1 commento:

Anonimo ha detto...

appunto. spero chi ha ideato l'immagine abbia voluto dare un messaggio di allerta: se noti meglio intorno al simbolo dell'ulivo ci sono bambini , non solo felici e con lo sguardo ebete , ma sono tutti , bianchi e biondicci, mentre attorno il simbolo dei ds, cè un bambino di pelle piu scura , forse un immigrato e ad anche pensieroso,,ora l'immagine si puo interpretare in due modi,
1) attenzione che l'ulivo sara' una forza iperborghesee e nazionalista che tendera' a difendere gli interessi dei ricchi italiani, mentre i ds saranno dalla parte dei deboli
2) l'opposto. i ds sono una forza che difende solo gli eztracomunitari e fa vivere nell'infelicita' senza giochi, senza tv , senza, telefonino, senza vestiti firmati , i bambini italiani (biondi) come invece farebbe l'ulivo.

va a capi' qual è quella vera