venerdì 22 febbraio 2013

PERCHE' DISCONOSCERE?

Ieri ho avuto una brutta sensazione all'assemblea organizzata dal neonato meetup di Falconara. Non tanto per le cose dette dagli organizzatori, abbastanza scontate secondo me, i quali ripercorrendo la strada del loro mentore con atteggiamenti reazionari e populisti, si prestano a campagne anticasta sparando sul mucchio.
 
Quindi non sono gli attivisti di Grillo a deludere, di loro ho idee precise e penso che alcune buone intenzioni siano usate come scudi per tutt'altri scopi (sarà il tempo a smentirmi).
 
Piuttosto sono dispiaciuto dal fatto che due persone, che mi onoro di considerare amici: Loris e Carlo, forse presi dal clima anticasta e antipartiti che si respirava in quella sala, si siano dimenticati di dire che alla battaglia civile sul rispetto dell'ambiente e contro la realizzazione del rigassificatore hanno partecipato varie componenti del tessuto sociale della città, compresi alcuni partiti, SEL in particolare che con estrema chiarezza ha sempre preso una posizione che non dà adito a interpretazioni. Al contrario ieri è stata evidenziata l'assenza delle forze politiche sul tema. 
 
Eppure siamo stati sempre attenti al dibattito in corso in questi ultimi anni, partecipando attivamente a tutte le iniziative. Io ad esempio penso di far parte ancora di quel movimento cittadino e non vorrei esserne stato escluso a mia insaputa. 
 
Trovo singolare che chi parla a nome di un comitato cittadino imposti una discussione mistificando un pò la situazione. Capisco che il clima pre-elettorale locale possa in qualche modo attivare modalità tatticistiche, ma arrivare a disconoscere un lavoro comune non credo faccia un buon servizio alla causa. Anche perchè grazie a quegli interventi c'è chi ha subito approfittato per affondare la lama sulla inaffidabiltà dei partiti classificandoli tutti allo stesso livello (infimo naturalmente). Parole anticasta, per me inaccettabili, che peraltro sono state pronunciate da chi, avendone avuto la possibilità, non ha voluto interrompere un capitolo pessimo di malapolitica anconetana.  
 
Spero tanto che la campagna  elettorale per il rinnovo del consiglio comunale a Falconara riesca a contenere il dibattito in ambiti di reciproco rispetto e di verità. Non faccio a tutti questa richiesta, ma spero che venga accolta da quelle persone di cui ho massima stima e rapporto di amicizia. Come Loris e Carlo per l'appunto.       
 
 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Claudio.
Nè io nè Loris (anche per lui mi sento di poterlo affermare con certezza)abbiamo mai avuto neanche l'idea di affermare che SEL non ha fatto la sua parte nella battaglia in difesa della salute e dell'ambiente falconarese, e tanto meno di affermare che "tutti i politici sono uguali".
Sta di fatto, tuttavia, che l'assenza dei Partiti sui temi importanti per la città - in generale - è un dato oggettivo. Ieri sera, a parte tu (SEL), Loris (FbC) e Virgulti (Puntoeacapo) non ho visto altri rappresetnati di Partito. Di quei partiti in particolare che hanno precise responsabilità sul passato e il presente di Falconara.
Non entro nelle polemiche tra te e Quattrini, delle quali sinceramente mi importa assai poco.
Mi dispiace solo notare due cose:
ieri, in quella sala, c'erano tutte le forze politiche che io avrei voluto vedere unite in ossequio ad una innegabile comunanza di idee e di esperienza politica. Invece ho visto rimarcare distanze e distinguo, senza alcuna plausibile motivazione, senza alcun vantaggio per le ragioni comuni. Facendo soltanto l'interesse di quei Partiti responsabili del disastro della nostra città. Di quei Partiti che - assenti in quella sala - si sfregavano certo le mani nel sentire compiuto il loro disegno di dividere i movimenti che professano una nuova stagione della politica, siano essi espressi in forma di lista civica o di partito.
La seconda cosa che mi dispiace, e te l'ho già detto, è vederti alleato di quegli stessi personaggi che appena cinque anni fa tentavano in tutti i modi di distruggerti e con i quali il Claudio che conosco, e che amo, non ha proprio nulla a che fare.

con sincerità, come sempre, Carlo

claudio paolinelli ha detto...

Caro Carlo non intendo più sopportare le semplificazioni dette in liebtrà riguardo la casta ed altre amenità varie.
L'argomento rigassificatore era interessante anche se il relatore (candidato pr m5s) non ci ha raccontato niente di nuovo, anzi mi è sembrato un pò troppo tronfio delle sue certezze, capace solo di sparare a raffica, e giustamente a tre giorni dal voto di lanciare la sua campagna elettorale.
Quella riunione è servita essenzialmente per dare denunciare che i partiti sono collusi e corrotti (così dice Giorgini) e che 5 stelle invece ha la soluzione in tasca.
E' per questo che quando Quattrini ha fatto l'appello al voto per Grillo per poter spazzare via i partiti, mi sono permesso di dire che lui aveva in mano la possibilità di mettere in atto concretamente questa possibilità ma se l'è lasciata sfuggire. E ti assicuro che la situazione di Ancona non avrebbe dovuto protrarsi per così lungo tempo. Riguardo la divisione e frammentazione a falconara credo che dovresti chiedere in altre sedi. La scelta che sel ha fatto la ritengo quella più plausibile rispetto allo scenario cittadino,in politica conta molto il realismo e la concretezza, e cercheremo di dare il nostro contributo con la serietà e coerenza che finora ci ha contraddistinto.

Con sincerità e amicizia claudio

Anonimo ha detto...

Caro Claudio, condivido quello che dici tranne l'ultimo riferimento al "realismo" che ha per me l'odore acre della rinuncia e della sconfitta. Rinunciare ai sogni ed al cuore.. è cosa per me impossibile.
Ma per la stima che ho per te, ti dico "in bocca al lupo" per queste elezioni e che il futuro si presenti più sereno.
Un abbraccio,
Carlo