giovedì 21 gennaio 2010

I VENTI ANNI DELLA TENDA D'ABRAMO


Un compleanno importante quello festeggiato ieri a Falconara Marittima. L'Associazione di Volontariato Tenda d'Abramo ha compiuto venti anni.
Venti anni vissuti a fianco dei più deboli, una storia che onora la nostra città.  Senza particolari clamori l'associazione si è occupata e preoccupata degli ultimi con un centro di prima accoglienza per i senza fissa dimora che è diventato negli anni punto di riferimento per le persone in difficoltà.

Una festa quella di ieri che iniziata con un corteo che ha attraversato la città e che si è concluso con una bella iniziativa al Centro Pergoli, ospite il Professor Mancini che si è rivolto ai presenti con parole che hanno toccato le coscienze.

Ho apprezzato molto il passaggio del Prof. Mancini sulle storture della Politica. Pur riconoscendo l'importanza dei Partiti politici per la Democrazia, ha voluto evidenziare quanto i politici, soprattutto in questo periodo, siano distanti dalle cose reali.  Di quanto la classe politica sia impegnata a mantenere il potere piuttosto di risolvere i problemi delle persone. Il professore ha invitato a pensare la Politica con obiettivi diversi, non per vincere le elezioni, ma per cambiare lo stato delle cose, con la responsabilità di fondere la società in un modo degno per gli esseri umani e a boicottare la logica di misconoscenza delle persone ultime. Parole chiare che dette a Falconara assumono un valore ancora più alto.

Insomma in una serata fredda è arrivato un pò di calore necessario a stemperare i venti gelidi di intolleranza.
Come cittadino falconarese non posso che ringraziare i volontari della Tenda d'Abramo per il loro impegno incondizionato.

Per il ventennale è stato stampato un libro i cui proventi andranno interamente all'Associazione.

Nessun commento: