lunedì 1 giugno 2009

PIOVE SUL BAGNATO


Piove da molti giorni e con una intensità di tipo tropicale. Potremmo avviare il dibattito sui cambiamenti climatici dovuti all'inquinamento, ma non è di questo che voglio parlare.

Tutti conoscono a Falconara il problema delle fognature, inadeguate e vecchie, ma nonostante questo c'è chi continua a prevedere nuove case. I negozianti per prevenire i danni della pioggia usano antichi metodi ereditati dai nonni come ad esempio le tavole di legno a mò di argine sulle porte dei negozi.

Falconara ha già subìto anche nel recente passato alluvioni, con i fossi spesso pieni di rifiuti incapaci di contenere le acque a causa dalla cattiva manutenzione.

Il problema dell'acqua alta dunque è conosciuto a Falconara, manco fossimo a Venezia.

Ma allora perché l'amministrazione comunale non si preoccupa di fare una azione tanto semplice quanto importante, ovvero provvedere alla pulizia dei tombini della città che invece intasati come sono non permettono il corretto defluire dell'acqua?

19 commenti:

Anonimo ha detto...

ma và caro paolinelli e che ha scoperto l'acqua calda ? come mai le sue precedenti amministrazioni non hanno fatto niente per risolvere questo problema ? eppure la sua politica lo sapeva benissimo che c'era questo problema ma i suoi cari compagni non hanno fatto niente. allora è solo colpa della giunta brandoni ? IO NON CREDO PROPRIO. anzi le dico che questo articolo è proprio veramente VERGOGNOSO!!!!. 17

claudio paolinelli ha detto...

Quando leggo commenti di questo tipo non so se chi scrive lo fa seriamente, oppure se lo fa per chissà quale altro motivo.

Ormai è più di un anno che l'amministrazione Brandoni governa la città, quindi una volta per tutte sempre credo che sia ora di smetterla di dare sempre e solo le colpe agli altri (che pure ne hanno eccome).

Questo "vergognoso" articolo (lo spiego per i non udenti) mette in risalto problemi decennali di Falconara, quindi è chiaro che ci sono responsabilità di chi c'era prima, ovvero il centrosinistra. Ma volevo far notare che proprio a causa dei fossi non efficienti e le fogne vecchie di 100 anni, l'amministrazione dovrebbe accertarsi almeno della funzionalità dei tombini che come chiunque può vedere girando in città sono in gran parte tappati.

P.S. Chissà se un giorno tutti gli anonimi che commentano il mio blog avranno il buon gusto di firmarsi.

Claudio Paolinelli

2/6/09 6:28 PM

Anonimo ha detto...

Ma la giunta Brandoni non è stata eletta per risolvere i problemi della città dopo, a sentir loro,
tanti anni di mal governo?
Dopo un anno dalla sua elezione i problemi sono tutti lì, dalle fogne alla sicurezza alla viabilità....
Tante promesse pochi(o niente) fatti!
Paola

Anonimo ha detto...

non me la smetto di criticare il centrosinistra perchè le resposabilità c'è le avete voi punto e basta. ma io dico una cosa, ma che cosa volete pretendere da un comune in debito di 100 milioni di euro ? COMPLIMENTI!!!! che cifra neanche i comuni come milano e roma hanno una cifra del genere e pure qui si parla di una cittadina con appena 30000 abitanti. P.S. lei non si preoccupi che sè un giorno avrò voglia di firmarmi lo farò

Anonimo ha detto...

A Villanova il fosso della Caserma quando ci fu l'alluvione esondò anche perchè guarda caso passava proprio sotto la raffineria restringendosi e facendo uscire l'acqua in eccesso che finì tutta nel quartiere allagando strade e case. Huitz

claudio paolinelli ha detto...

All'anonimo delle 11.59PM del 2 giugno:

Pretendo che il comune faccia pulire i tombini. Non credo i debiti impediscano questa semplice operazione.
P.S. Comunque Falconara in fatto di debiti è in buona compagnia, ricordo ad esempio Catania, Palermo e Taranto tra gli altri, tutti comuni con bilanci catastrofici grazie alla destra.

Per la firma credo che sia pura cortesia che non mi aspetto.
Claudio Paolinelli

Anonimo ha detto...

tutti questi discorsi dimostrano solo una cosa , che le classi dirigenti non servono a nulla .

potere e autonomia ai lavoratori

Anonimo ha detto...

Che gran parte dei tombini delle fogne siano ostruiti è un fatto ineludibile, basta farsi una passeggiata. Ora che sia anche responsabilità delle vecchie amministrazioni si può dire MA questo non giustifica coloro che si erano PROPAGANDATI per diversi e che a distanza di 1 anno, oltre alla propaganda e a svendere la salute dei cittadini, hanno fatto poco altro. Noi cittadini con i soliti problemi ed in circolazione pochi interlocutori seri. Sostenere questa giunta dicendo che chi c'era prima ha fatto uguale francamente lascia l'amaro in bocca. Io mi auguro presto si riesca ad unire le persone "volenterose" di questa città...di destra e di sinistra magari sotto una civica trasversale e su un programma di cose da fare. Sperando di non mancare di rispetto a chi ha scritto prima di me credo al resto come chiacchiere tra nostalgici. Raffaele - elettore di centrodestra DELUSO.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, hai proprio ragione. Con tutti quei debiti che cosa volte pretendere da Brandoni! E' già tanto se riesce ad occuparsi dei piccioni,

Anonimo pure io

Anonimo ha detto...

per stappare i tombini ci vogliono 100 milioni di €...??

Riccardo

Anonimo ha detto...

buon pomeriggio a tutti
2 parole per "anonimo"

ma cos'hai paura che non firmi i tuoi commenti'?
guarda che noi non siamo le squadracce fascite che dopo fanno i raid di punizione, la sinistra in italia è stata sempre sinonimo di libertà di pensiero e parola quindi niente paura, firma tranqullamente i tuoi commenti
saluti
graziano fiordelmondo

Anonimo ha detto...

Effettivamente la manutenzione della citta sembra sia stata proprio abbandonata. nella piazza centrale la pavimentazione si sta progressivamente sfaldando. Le panchine vengono smontate senza che nessuno sia in grado di tirare un bullone. Nell'incontestabilità che le manutenzioni costano, non è che lasciando aggravare le situazioni poi le cose si riparano da sole. i danni saranno sempre più costosi e non si potranno riparare in economia: bisognerà affidarle a ditte esterne. é vero che forse questo è il famoso volano dell'economia tanto cercato dai liberali de noantri. Ma se i soldi non ci sono giudizio vorrebbe che bisognerebbe cercaere di spenderne il meno possibile. Senza contare dei risarcimenti vantati dalle persone e dalle attività produttive che subiscono danni a causa della mancanza di governo del territorio. L'amministrazione pensa che massacrando tutto il poco che è rimasto del territorio possa levarsi dalle peste dei bilanci sgangherati. Sinceramente non sembra una politica sana. Al di là delle invettive ideologiche non mi pare ci sia un minimo disegno di amministrazione concreto e razionale.
Saluti a tutti noti e innominati.
Antonio Crocetti

Anonimo ha detto...

Commento al commento di Graziano Fiordelmondo.
Non infierire; come diceva don Abbondio "Se uno il coraggio non ce l'ha non è che se lo può dare da solo". Però è vero che esprimendo critiche meno colleriche e più argomentate mostrare volto e nome sarebbe più semplice. Cordialmente
Antonio Crocetti

Anonimo ha detto...

è ora che le decisioni a falconara le prendano i cittadini e i lavoratori comunali senza delegarle a tizio o caio .

subito assemblea popolare per la liberazione e la ricostruzione di falconara

Anonimo ha detto...

X Graziano Fiordelmondo---- guarda che per scrivere sul blog non c'è bisogno di firmarsi sè uno lo vuole fare lo fà, perchè qui è obbligatorio ? sè lo è allora dov'è la libertà ? P.S. visto che qui conta di più i piccioni piuttosto che la sicurezza e la decenza di una città chiederò a brandoni di fare il "pacchetto piccioni" magari così sarete più contenti, chiederò a brandoni di togliere l'api perchè a un altra esondazione dell'esino non stralipa di fuori però in compenso la nosta e cara bella macchinina c'è l'abbiamo tutti no ? comunque dite pure quello che volete però ricordatevi che i miracoli con una simile situazione fatta dalla vostra politica non li fà nessuno e lei caro paolinelli si ricordi di una cosa che in Italia ci sono destre e destre ma anche sinistre e sinistre.

Paolo B. ha detto...

Certo che anonimo sei favoloso!
Critichi chiunque e non nemmeno le pa..e per mettere una firma, nascondendoti dietro un dito! Mah.
Comunque, è ovvio che le passate amministrazioni hanno le loro belle responsabilità (soprattutto una, almeno per me), ma non mi pare che l'attuale giunta si dia da fare per fare meglio delle precedenti. Se le varie ordinanze fatte devono considerarsi come palliativo o ricetta per migliorare la situazione in cui è Falconara, ne deve passare di acqua sotto i ponti (sempre che non ci siano tronchi a impedire il regolare flusso).
La politica, quella con la p minuscola, sta deludendo, qualsiasi colore abbia.
C'è bisogno di Politica. C'è bisogno che una volta per tutte i cittadini (tutti: di qualsiasi colore politico e di qualsiasi quartiere falconarese) siano ascoltati veramente.
Ben venga la lista trasversale, ma non so se sarà mai fattibile.

Paolo Baldelli

Anonimo ha detto...

I problemi aumentano: in vari punti della città le strade stanno cedendo, infatti sono molte le voragini che si sono create pericolosamente sull'asfalto.
Via Roma, Via Marsala,Via Castellaraccia, Via Stamura.

claudio paolinelli ha detto...

Per chi ha ancora voglia e tempo di disquisire se si debba firmare o meno un commento, suggerisco di continuare la discussione in altro luogo. Tanto i commenti di quel tipo non li pubblico più. (Perché non vi telefonate?)

Claudio paolinelli

Anonimo ha detto...

per fortuna che avete detto che la sinistra è pensiero e libertà ? infatti si VEDE...........................................