giovedì 3 gennaio 2008

L'ANNO CHE STA ARRIVANDO


Anno nuovo.......

i problemi rimangono!!

Appena un anno fà, sembra un secolo tanto la notizia è andata nel dimenticatoio, in città molte persone vivevano con angoscia perchè stavano per perdere il loro posto di lavoro. Erano donne e uomini, molti giovani ma non solo, erano lavoratori precari, assunti in massa dall'amministrazione Carletti, speranzosi di poter un giorno raggiungere una stabilità lavorativa.

Un centinaio di lavoratori che invece di colpo si sono trovati senza lavoro.

Non se ne parla più, di alcuni so che fortunatamente hanno trovato una nuova sistemazione anche se ancora una volta precaria, ma della maggior parte di loro non ho notizie; appunto, nessuno ne parla più, il problema è stato archiviato forse perchè si tratta di un punto doloroso per la società e per la politica locale.

Era appena un anno fà. Mi ricordo bene l'imbarazzo di passare attraverso quelle sagome posizionate per protesta all'ingresso del consiglio comunale. Una vergogna per chi ci ha preceduto nell'amministrare la città, una sconfitta per chi allora la governava, e non ha saputo o potuto evitare il disastro.

Oggi il "Castello" simbolo della città svela sempre più la sua struttura di sabbia. Ogni giorno frana un pezzo, ma non sono le mura di cinta che cadono, sono pezzi di società che vanno in frantumi: la città è in declino, parti importanti e fragili della società rischiano di pagare per lunghi tempi le colpe di una classe politica inadeguata.

E' notizia di oggi che altri 50 lavoratori hanno perso il posto di lavoro. Sono i lavoratori delle "Cooperative Intervento". Gente che fa fatica a guadagnarsi una vita dignitosa, in maggioranza lavoratrici che da mesi pur garantendo i servizi indispensabili al Comune per il funzionamento delle scuole e mense non percepiscono lo stipendio, un sacrificio responsabile che però non è stato riconosciuto. Un altro motivo di cui vergognarsi ed un'altra sconfitta. A questi lavoratori se mi onorano di accettarla, va la mia solidarietà e gli auguri per un nuovo lavoro.

In questi giorni le forze politiche si preparano per la tornata elettorale. Chiunque vincerà le elezioni si troverà davanti un muro difficile da superare, a meno che non si decida di vendere ancora una volta la città a qualcuno. C'è un modo secondo me per tentare di vincere questa battaglia "impossibile": bisogna abbandonare gli interessi di parte, è necessario lavorare con onestà e modestia, c'è bisogno di una politica nuova di idee e di persone.


Nessun commento: