Qualche settimana fa in un consiglio comunale si discuteva sulla opportunità di redigere un regolamento di tipo etico nella scelta delle sponsorizzazioni degli eventi, spettacoli, manifestazioni in cui il Comune di Falconara è parte organizzatrice. Nel frattempo i muri della città sono stati tappezzati di manifesti che annunciano la rappresentazione di una opera lirica, la Traviata di Giuseppe Verdi. Spettacolo patrocinato dal Comune. Fin qui niente da dire, se non fosse che sul manifesto vicino al simbolo del Comune di Falconara è ben visibile il logo della Raffineria Api. Naturalmente niente di illegale. Ma di certo di cattivo gusto, visto che lo spettacolo si terrà il 26 agosto. Una data che Falconara ricorda con tristezza e terrore. Infatti, la notte precedente dell'agosto 1999, nella raffineria Api una esplosione ed un incendio di enormi dimensioni svegliava i falconaresi che presi dal panico cercavano di scappare velocemente dalla città, ma soprattutto provocava la morte di due operai della raffineria. Immagino che lo sponsor sia stato scelto dagli organizzatori, penso però che il patrocinio del Comune abbinato a quello sponsor sia del tutto inopportuno, proprio per la coincidenza con il triste anniversario.
1 commento:
Assessore alla Cultura dove sei ? Politici dove siete ? Sindacati ? Il problema è che oramai a Falconara siamo alla frutta, nel senso che per raccattare un po' di soldi per fare cultura e quant'altro coloro che dovrebbero imporre una cosiddetta tassa (accise ?) a quella cosa che usurpa, inquina, rovina insozza l'ambiente non gliela pretendono con le dovute maniere, ma invece vendono scuole e porzioni di territorio falconarese. Così qualcuno "più disinteressato degli altri" và a chiedere un po' di elemosina all'a.p.i. Certo la data di quest'opera è infausta, il giorno dopo il 25 agosto, ma tant'è ...nel senso che ancora non ho notato nessuna manifestazione degna di una certa importanza a ricordare quel triste evento. Forse chissà ci penseranno come al solito i Comitati...
Comunque ho notato che l'a.p.i. dà a seconda del livello culturale istituzionale richiedente. (Erogazione piramidale) FESTA dell'UNITA' a Pesaro tanti euri, SFERISTERIO OPERA MC tot soldi, per la TRAVIATA pochi soldi. Purtroppo oggigiorno ho l'impressione che a fare un certo tipo di cultura a Falconara dovranno essere le varie associazioni come sempre supplenti a quel vuoto di pensiero oramai permeato e invaso sempre più dai vari reality, isole dei famosi, tornei di burrachi con premio finale in soldi(che tristezza W il tresette!) e via discorrendo. Comunque quella dell'a.p.i. a Falconara checché ne dicano è sempre una carità pelosa, anzi bituminosa. Sono curioso di vedere che cosa succederà con la ex Squadra Rialzo altro che Museo della Ferrovia il museo del petrolio ! Politici invece di pensare al partito democratico fermatevi un attimo a riflettere sul perché è successo questo evento "inopportuno". Forse sarebbe meglio, prima che ci organizzino una "sagra o una festa della birra", indire quest'altro anno per la giornata del 25 Agosto una serie di iniziative rivolte a riflettere sul perchè di certi accadimenti e musicalmente parlando invece della Traviata con "sempre libera degg'io
folleggiar di gioia in gioia,vo' che scorra il viver mio pei sentieri del piacer", eseguire invece una Messa di Requiem di Verdi/Fauré/Mozart etc.
Parlatene con chi con questi eventi ci vive e ci lavora, con le associazioni musicali falconaresi che lavorano sul territorio. Trasformare il 25 Agosto in un giorno simbolo per riflettere, discutere, pensare.
Posta un commento