sabato 16 aprile 2011

RIGASSIFICATORI, OPPORTUNISMI E CONTRADDIZIONI

La partita del rigassificatore di Falconara è ormai in fase finale. La Regione Marche chiede un rinvio della Conferenza di Servizi tra Stato e Regione e la ottiene. Ma non ci sono motivi per tirare un sospiro di sollievo, è solo un rinvio della scelta. Il PD regionale è palesemente in difficoltà: da un lato la parola data nel passato con atti pubblici favorevoli al progetto dell'API, dall'altro la protesta dei cittadini, a cui partecipano anche iscritti ed elettori del PD ed alcuni sindaci della Provincia di Ancona. La paura è quella di aumentare lo scollamento tra Partito (PD) ed elettori, disaffezione causata forse dalla incomprensibile politica delle alleanze a livello regionale, o dalla pessima situazione del Comune di Ancona. E' percepibile un malumore diffuso da parte degli elettori del PD e sembra che la dirigenza non sia in grado di arginare il disagio. Le prossime elezioni amministrative saranno la cartina di tornasole. Vedremo.

Ma le contraddizioni non sono solo all'interno del PD. A Falconara non si possono dimenticare le clamorose capriole dell'assessore Baldassarri (UDC) (vedi il suo programma) della Giunta Brandoni (PDL). Per ultimo scopriamo che il neo partito FLI presente in città con un consigliere comunale, è contrario ai rigassificatori. La cosa non può che far piacere, ma a dire il vero sembrerebbe una operazione di ricostruzione di verginità politica. Il consigliere Ludovico Luongo (FLI) è stato eletto infatti nella lista del PDL, e fino alla sua fuoriuscita, causata dal terremoto politico all'interno della destra al Governo (divorzio di Fini da Berlusconi), non ci si ricorda in città di una sua particolare avversità ai rigassificatori. Insomma sembrerebbe proprio un tentativo di guadagnare visibilità e di calvacare il dissenzo dei cittadini.

L'unico coerente a destra rimane il sindaco Brandoni, che non ha mai nascosto il suo amore sviscerato per l'azienda di raffinazione. Una coerenza la sua che però ha messo in subalternità l'intera città ai voleri dell'API. Quindi Sindaco coerente ma  assolutamente lontano dalla volontà dei cittadini.  

Nessun commento: